Sci Alpino
Sci alpino, pagelle di oggi: Kilde fa doppietta, Sutter si sblocca. Male Paris e Brignone
Ultimo giorno della trasferta in Nord America per la Coppa del Mondo di sci alpino. SuperG maschile a Beaver Creek e quello femminile a Lake Louise. Andiamo a scoprire le pagelle delle due gare.
Aleksander Aamodt Kilde 10: concede la doppietta a Beaver Creek come nella scorsa stagione. E’ attualmente il padrone assoluto della velocità, avendo vinto tre delle quattro gare finora disputate e soprattutto sta tenendo quel ritmo necessario per provare ad insidiare Marco Odermatt nella sfida alla coppa generale.
Corinne Suter 8,5: sfrutta perfettamente l’errore di Sofia Goggia e si prende quella vittoria ricercata nelle due discese precedenti. L’elvetica sa prendersi sempre le sue occasioni e soprattutto ha una regolarità impressionante. Goggia è avvisata.
Marco Odermatt 8: anche oggi lo batte solo un formidabile Kilde. Un altro secondo posto che è un bel mattoncino per la classifica generale e la conferma che ormai può vincere in tre discipline diverse. Qualche rimpianto oggi per la parte finale, dove commette una piccola imprecisione che forse gli è costata la vittoria.
Cornelia Huetter 8: la vittoria sfuma per soli due centesimi, ma in questa tre giorni canadese ha dimostrato di essere ritornata su ottimi livelli e lancia la sua candidatura a prossima avversaria di Goggia e Suter in entrambe le specialità veloci.
Alexis Pinturault 7: toh chi si rivede! Otto anni dopo torna sul podio in superG e anche nel 2014 arrivò terzo a Beaver Creek. Un bel segnale per il transalpino, che ora con il ritorno in Europa ritrova le sue specialità per poter tornare anche sul gradino più alto del podio.
Atle Lie McGrath e Lucas Braathen 6,5: attenzione ai due classe 2000. Con pettorali oltre il 30 chiudono rispettivamente al quinto e al settimo posto. Non più solo il gigante, ma i giovani norvegesi cominciano ad essere competitivi anche in superG.
Federica Brignone 5: male ieri in discesa, non trova il riscatto nemmeno nel suo superG, concludendo appena in ventisettesima posizione. Una due giorni negativa per la valdostana, che probabilmente sta cercando ancora la forma migliore.
Dominik Paris 4: un vero disastro la tre giorni di Beaver Creek. Semplicemente irriconoscibile l’altoatesino fin dalle prove cronometrate. Lontanissimo dai primi, mai in sintonia con una pista che non ha veramente mai amato. Con il ritorno in Europa serve assolutamente invertire la rotta, visto che la coppa di discesa sta già quasi sfumando.
FOTO: LaPresse