Sci Alpino

Sci alpino, pagelle discesa Val Gardena 2022: Kriechmayr stellare, Odermatt e Mayer eccellenti, Kilde delude, Paris disastro

Pubblicato

il

Un impeccabile Vincent Kriechmayr si è aggiudicato la prima discesa della Val Gardena, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Sulla celebre Saslong l’austriaco è stato perfetto ed è stato in grado di superare Marco Odermatt e Matthias Mayer che, entrambi, quando sono arrivati al traguardo, pensavano di avere vinto. Giornata deludente per l’Italia, si salva solo Florian Schieder. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della prima gara del trittico che si completerà con il superG di domani e la seconda discesa in programma sabato.

LE PAGELLE DELLA DISCESA #1 DELLA VAL GARDENA

Vincent Kriechmayr 10: non era mai andato a podio sulla Saslong, oggi centra la discesa perfetta e va addirittura a vincere, con pieno merito. Sa che molto, o quasi, dipende dal Ciaslat (vista la distanza ridotta della gara) per cui la pennella, esce con ottima velocità e va a superare anche Marco Odermatt. La qualità al potere.

Marco Odermatt 9.5: manca la prima vittoria in carriera in discesa per soli 11 centesimi e, letteralmente, piccolissimi dettagli. Lo svizzero non ha nulla da recriminare, ha fatto tutto nel migliore dei modi, dimostrandosi ormai pronto a vincere in ogni occasione anche in questa disciplina. Un fuoriclasse immenso. Allunga anche in classifica generale, per cui il bottino è davvero positivo.

Matthias Mayer 8.5: disputa una prova impeccabile, al traguardo pensa forse di avere vinto ma, per 13 centesimi manca il successo e per 2 la piazza d’onore. L’austriaco fa tutto nella giusta maniera, forse manca solamente nel tratto finale ma, come detto, si tratta davvero di dettagli infinitesimali.

Sci alpino, Vincent Kriechmayr fa impazzire l’Austria in Val Gardena. Prosegue la crisi di Dominik Paris

Johan Clarey 8: una delle belle sorprese di oggi. Il francese chiude ai piedi del podio ed a soli 23 centesimi da Kriechmayr. Nient’altro da aggiungere. Prova sontuosa con il pettorale numero 14 e ottimo viatico anche per i prossimi giorni.

Aleksander Aamodt Kilde 5.5: il grande sconfitto di oggi. Una insufficienza per un quinto posto può prenderla solo un fuoriclasse come lui che, prima del via, era additato come il grande favorito, e non solo per i due successi già ottenuti sulla Saslong. Finisce a 26 centesimi e non può certo essere soddisfatto.

Nils Allegre 7.5: un ottavo posto clamoroso con il numero 51. Il francese conclude a soli 44 centesimi dalla vetta e mette in scena una discesa di altissimo livello.

Beat Feuz 5.5: un nono posto a 49 centesimi dalla vetta. Troppo poco per il campione olimpico in carica. Mai della partita nella gara odierna, vedremo sabato se sarà in grado di rifarsi nella discesa vera e propria.

Florian Schieder 7: il migliore degli italiani, e per distacco. Conclude 13° a soli 57 centesimi dalla vittoria. Una gara di assoluto livello, che lo ha visto battagliare per il podio fino agli ultimi metri. Che iniezione di fiducia!

Christof Innerhofer 5: non va oltre la 23a posizione a 85 centesimi da Kriechmayr. Perde in ogni settore e in maniera progressiva, sintomo di bassa velocità complessiva.

Guglielmo Bosca 5.5: si ferma in 25a posizione ma, fino al Ciaslat era davvero competitivo. Chiude a 86 centesimi dalla vetta e conquista qualche punticino. Magrissima consolazione.

Mattia Casse 5: dopo quanto fatto vedere nella prova ci si attendeva molto da lui. Fallisce totalmente l’obiettivo con una 34a posizione che conferma una prova sottotono.

Dominik Paris 4: prova pessima, senza mezzi termini. Chiude 40° sulla Saslong, la pista di casa, nella quale però non è mai andato ai suoi livelli. Oggi, purtroppo, fa molto peggio di quello che ci si sarebbe potuto aspettare. Accusa 1.25 da Kriechmayr e non ne azzecca davvero una. Cancellare in fretta questa discesa!

Foto: LaPresse

Exit mobile version