Sci Alpino

Sci alpino, pagelle gigante Semmering: Shiffrin torna a vincere e vola in classifica. Podio importante per Bassino

Pubblicato

il

Oggi si è svolto il primo gigante di Semmering (domani ci sarà il bis), che ha visto il ritorno al successo in Coppa del Mondo nella specialità di Mikaela Shiffrin. Seconda posizione per Petra Vlhova, mentre al terzo posto si è classificata Marta Bassino, che conserva il suo pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Andiamo a vedere le pagelle della gara.

Mikaela Shiffrin 9: torna a vincere in gigante in Coppa del Mondo un anno dopo. Conferma l’ottimo feeling con la pista di Semmering, dove fece addirittura tripletta nel 2016. In questa stagione ha vinto in gigante, slalom e superG, nessuno come lei. Con questo ritmo la quinta sfera di cristallo generale non gliela toglie proprio nessuno. Intanto le vittorie salgono a 78 ed il conteggio prosegue.

Petra Vlhova 8: il miglior tempo nella seconda manche la porta vicinissima a Shiffrin, ma la rimonta è solo sfiorata. Un secondo posto di valore per la slovacca, anche se la prima vittoria stagionale è ancora rimandata. Intanto è comunque seconda nella classifica di gigante.

Marta Bassino 7.5: terzo podio consecutivo dopo il secondo posto di Killington e la vittoria del Sestriere. Questa volta sale sul gradino più basso del podio, ma è un piazzamento che le permette di indossare ancora il pettorale rosso. La piemontese è in grande forma e può davvero puntare a conquistare la sfera di cristallo, ma servirà rimanere costanti lungo tutta la stagione.

Alice Robinson 6,5: finalmente si rivede quell’atleta capace di vincere in Coppa del Mondo. E’ solo una manche (la seconda), ma il segnale è comunque importante per la neozelandese, che recupera sette posizioni (nessuno come lei) e conclude alla fine in nona posizione.

Federica Brignone 6: c’è un problema con la prima manche. Nei tre giganti finora disputati, la valdostana ha sempre fatto meglio e recuperato nella seconda prova. Stavolta ha commesso un piccolo errore prima della parte finale, perdendo un po’ di velocità e non potendo così attaccare anche il podio.

Austria 5,5: vero che ci sono otto austriache qualificate per la prima manche, ma il miglior risultato è il tredicesimo posto di Katharina Liensberger. Dopo le polemiche delle ultime settimane per il rendimento deficitario, una buona risposta nel complesso come squadra, ma nessuna atleta tra le prime dieci non può assolutamente essere un risultato sufficiente.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version