Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, perché Semmering è una pista stregata per Marta Bassino e Federica Brignone

Pubblicato

il

Non è ancora tempo di pensare all’anno nuovo per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Il Circo Bianco al femminile, infatti, sarà di scena a Semmering (Austria) per tre prove tecniche: due giganti (27-28 dicembre) e uno slalom (29 dicembre). Per i colori azzurri, ovviamente, i fari saranno puntati sulle due gare tra le porte larghe, con Marta Bassino e Federica Brignone a caccia di successi e punti pesanti. Anche se, come stiamo per vedere, nessuna delle due ha un buon rapporto con la pista austriaca. Il bottino delle due nostre portacolori è semplicissimo da fare: al momento siamo a quota zero podi. Un digiuno che andrà assolutamente interrotto.

L’esordio di Marta Bassino sulla pista austriaca è datato 27 dicembre 2016 con un quinto posto nel gigante vinto da Mikaela Shiffrin davanti a Tessa Worley e Manuela Moelgg. Nella replica della giornata successiva le cose vanno decisamente peggio con un 26° posto finale nella gara che vede il bis di Mikaela Shiffrin, sempre davanti a Tessa Worley e Viktoria Rebensburg. Il weeekend si conclude con una non qualificazione alla seconda manche dello slalom del 29 dicembre.

Si passa al 28 dicembre 2018 con un gigante, ma la sciatrice di Borgo San Dalmazzo non va oltre la 10a posizione nella prova vinta da Petra Vlhova davanti a Viktoria Rebensburg e Tessa Worley. Ultima edizione quella del 29 dicembre 2020 con il solo slalom, ma Marta Bassino non completa la prima manche.

Passando a Federica Brignone, si confermano le difficoltà delle azzurre sulla pista denominata “Panorama”. L’esordio porta la data del 28 dicembre 2010, ma la valdostana non chiude la prima manche del gigante. Nella giornata successiva tocca alla prova tra i rapid gates, ma anche in questo caso si ferma alla prima manche, non qualificandosi nelle prime 30.

Salto in avanti fino al 27 dicembre 2016, ma ancora una volta la nativa di Milano non chiude la prima manche tra le porte larghe. Le cose vanno leggermente meglio nella giornata successiva, con un nono posto nel secondo gigante di quella edizione. Nello slalom del 29 dicembre, invece, non completa la prima discesa. Si avanza al 28 dicembre 2018 e Federica Brignone ottiene il suo miglior risultato sulla pista austriaca, un sesto posto in gigante. Nelle due ultime gare disputate, due prove tra i pali stretti, non va oltre un 12° e un 16° posto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità