Sci Alpino
Sci alpino, vince sempre Mikaela Shiffrin: tris a Semmering con lo slalom. Doppietta americana, seconda Paula Moltzan
La tripletta è servita. Mikaela Shiffrin vince anche in slalom a Semmering e per la terza volta consecutiva, come già accaduto nel 2016, sale sul gradino più alto del podio nella località austriaca. Le vittorie in Coppa del Mondo diventano 80 (a -2 da Lindsey Vonn e a -6 da Ingemar Stenmark), mentre sono 50 quelle in slalom. Numeri semplicemente straordinari per la campionessa americana, che ha dominato questa tre giorni di Semmering, ipotecando anche la sua quinta sfera di cristallo generale.
Una giornata storica per gli Stati Uniti, visto che era dal 1971 che non accadeva una doppietta americana in uno slalom femminile. Era la gara in Canada a St.Anne con prima Marilyn Cochran e seconda Barbara Ann Cochran; mentre quest’oggi sono Mikaela Shiffrin ed un’eccezionale Paula Moltzan, che festeggia il suo primo podio della carriera in slalom. Moltzan ha scalato di un posto la classifica rispetto alla prima manche, chiudendo con 29 centesimi di ritardo dalla compagna di squadra.
Sul podio ci sale anche la tedesca Lena Duerr, distanziata di 34 centesimi da Shiffrin. Quarta posizione per la slovacca Petra Vlhova (+0.76), che ha preceduto la svizzera Wendy Holdener (+0.90) e la svedese Anna Swenn Larsson (+1.01), che non è riuscita a confermare la seconda piazza di metà gara. A pari merito con la scandinava ha chiuso la croata Zrinka Ljutic.
Ottava la slovena Ana Bucik (+1.55) davanti alla svedese Hanna Aronsson Elfman (+1.71). Completa la Top-10 la ceca Martina Dubovska (+2.07), brava a rimontare sei posizioni rispetto alla prima manche. Purtroppo nessuna azzurra era riuscita a centrare la qualificazione alla seconda manche. La migliore era stata Marta Rossetti in trentunesima posizione.
Shiffrin vola via in classifica generale di Coppa del Mondo e diventa praticamente irraggiungibile. L’americana è al comando con 875 punti contro i 506 di Petra Vlhova e i 470 di Sofia Goggia. Shiffrin allunga anche nella classifica di slalom, portandosi a 425 punti contro i 370 di Wendy Holdener e i 280 di Vlhova.
FOTO: LaPresse