Sci di fondo
Sci di fondo: Federico Pellegrino 5° nella qualificazione sprint a Lillehammer, Klaebo detta legge
Ha avuto termine da poco la qualificazione della sprint maschile a tecnica libera di scena a Lillehammer, in Norvegia. Nella sede che fu delle Olimpiadi Invernali 1994 a dettare legge è il solito Johannes Hoesflot Klaebo, che in 2’49″88 si prende la leadership che suona come una specie di preludio di quel che può accadere nel futuro più prossimo.
Seconda posizione a 53 centesimi per il francese Lucas Chanavat, che precede i norvegesi Haavard Solaas Taugboel ed Erik Valnes, rispettivamente a 2″ e 2″28. Prova sostanzialmente tranquilla per Federico Pellegrino, che negli ultimi 700 metri è anche più veloce di Klaebo e finisce a 2″40, al quinto posto.
https://www.oasport.it/2022/12/live-sci-di-fondo-sprint-lillehammer-2022-in-diretta-federico-pellegrino-insegue-il-podio-nella-selva-di-norvegesi/
La Norvegia piazza altri quattro uomini in top ten: Simen Myhre, Paal Golberg, Harald Astrup Arnesen e Matz William Jensen (per lui stesso tempo dello svizzero Valerio Grond). Ritardi rispettivi di 3″14, 3″90, 3″92 e 3″94. Unico “intruso” lo svedese Edvin Anger, settimo a 3″69.
Non si qualifica, e nemmeno raccoglie punti per la Coppa del Mondo, Davide Graz, che finisce a 14″53 di ritardo da Klaebo. Si trattava dell’unico altro azzurro a far compagnia a Pellegrino nella competizione odierna.
Foto: LaPresse