Sci di fondo
Sci di fondo: Jessie Diggins si prende Lillehammer, Hennig seconda. Comarella lontana
Si interrompe la sequenza svedese nella Coppa del Mondo di sci di fondo femminile, ma non c’è di mezzo la Norvegia. A Lillehammer, infatti, è Jessie Diggins a imporsi nella 10 km a tecnica libera con partenza a intervalli: 23’49″5 il tempo dell’americana, che conclude vittoriosamente un lunghissimo duello a distanza con la tedesca Katharina Hennig, distante solo 3″8.
Sul gradino più basso del podio finisce la prima norvegese, Heidi Weng, a 15″4 dopo aver rimontato tutte le avversarie eccetto le due di testa. Beffata per un decimo la svedese Ebba Andersson, mentre è quinta l’altra norge Anne Kjersti Kalvaa a 15″9.
Sesto posto per la tedesca Victoria Carl, rimasta inizialmente nelle zone alte per poi calare dopo metà percorso: per lei ritardo di 21″8. Settimo, nono e decimo posto per la quota Norvegia, con Tiril Udnes Weng, Helene Marie Fossesholm e Ingvild Flugstad Oestberg rispettivamente a 24″2, 26″7, 27″8. L’unica eccezione è Frida Karlsson: la svedese è ottava a 25″6.
Per l’Italia una sola portacolori al via, Anna Comarella. La sua performance è costantemente collocata tra quelle nelle retrovie, con una leggera risalita nel finale fino al 35° posto con un ritardo da Diggins di 1’46″2.
Foto: LaPresse