Short Track

Short track, la Coppa del Mondo riprende da Almaty. Sarà ancora un’Italia ambiziosa

Pubblicato

il

Torna questo fine settimana la Coppa del Mondo di short track. Dopo le prime due tappe in Nord America, ci sarà una doppietta in Kazakistan ad Almaty. Un terzo appuntamento al quale la Nazionale azzurra si presenta con ambizioni e con la voglia di proseguire il convincente inizio stagionale.

Mancheranno ancora Arianna Fontana e Martina Valcepina e dunque i fari sono nuovamente puntati su Pietro Sighel, che è certamente la miglior carta da medaglia possibile per l’Italia. Il trentino è sempre salito sul podio nelle prime due gare dell’anno, chiudendo al terzo posto nei suoi 500 metri sia a Lake Louise sia a Salt Lake City. L’azzurro vorrà sicuramente ripetersi anche ad Almaty anche se la concorrenza non manca, con il canadese Steven Dubois favorito e soprattutto con i due padroni di casa Abzal Azhgaliyev e Denis Nikisha che vorranno confermarsi davanti al loro pubblico.

L’Italia non è comunque solo Sighel, ma le prestazioni individuali sono state comunque positive nel corso della stagione. Una serie di buoni piazzamenti tra uomini e donne anche con chi era esordiente o comunque alla prime gare di Coppa del Mondo. La staffetta femminile è reduce da due podi consecutivi, nonostante un quartetto completamente rivoluzionato e veramente giovane. Ad Almaty l’obiettivo è quello di provare nuovamente a salire sul podio, traguardo che spera di raggiungere anche la staffetta maschile, che deve riscattare la caduta di Salt Lake City.

Uscendo dai confini italiani davvero molto avvincente la sfida per la Coppa del Mondo. In campo femminile proseguirà inesorabile il duello olandese tra Suzanne Schulting e Xandra Velzeboer, con quest’ultima attualmente in testa alla classifica per soli quattro punti. Attenzione anche all’inserimento delle due sudcoreane Kim Gilli e soprattutto Choi Min Jeong.

Tra gli uomini comanda la Corea del Sud con Park Ji Won e Hwan Kyung Hwon, ma il giovane olandese Jens van ‘T Tout è vicinissimo ed anche il nostro Pietro Sighel, attualmente quinto, può anche lottare per un piazzamento di prestigio nella classifica generale di Coppa.

Foto: LaPresse

Exit mobile version