Freestyle

Skicross, Coppa del Mondo: Deromedis, Zuech e Galli superano le qualificazioni a Val Thorens

Pubblicato

il

A Val Thorens (Francia) si è aperta la Coppa del Mondo 2022-2023 di skicross, disciplina dello sci freestyle. Prima giornata riservata alle qualificazioni sulla pista transalpina. Due italiani si sono qualificati alle fasi a eliminazioni diretta, riservata ai migliori trentadue: il promettente Simone Deromedis ha chiuso al quindicesimo posto (1:06.18), appena davanti a Dominick Zuech (1:06.27).

I nostri portacolori avanzano senza particolari problemi, Deromedis cercherà di salire nuovamente sul podio dopo il terzo posto raggiunto in questa località lo scorso anno. Il canadese Brady Leman si piazza al comando con 1:05.33, riuscendo a precedere lo svedese Erik Mobaerg (a 0.20) e lo svizzero Alex Fiva (a 0.33). Eliminati Federico Tomasoni (37mo), Edoardo Zorzi (41mo), Yanick Gunsch (49mo), Filippo Zamboni (56mo).

Sul fronte femminile, invece, accedono alla fase finale le migliori sedici e Jole Galli supera brillantemente il taglio con il decimo posto (1:10.18). A primeggiare è la solita svedese Sandra Naeslund (1:07.93), che ha rifilato 61 centesimi di distacco alla svizzera Fanny Smith e 0.88 alla canadese Marielle Thompson. Le qualifiche odierne sono valide per la gara di giovedì 8 dicembre, domani sono previste altre qualifiche che ammettono alle prove di venerdì 9 dicembre.

Foto: Lapresse

Exit mobile version