Freestyle
Skicross, Graf e Naeslund vincono a Innichen. Jole Galli quinta, Deromedis out ai quarti
A Innichen/San Candido è andata in scena la quarta tappa della Coppa del Mondo 2022-2023 di skicross, disciplina dello sci freestyle. Sulle nevi italiane si è imposto l’austriaco Mathias Graf, che in finale è riuscito a battere ben tre canadesi. Il leader della classifica generale ha allungato in testa alla graduatoria, dove ora vanta 49 punti di vantaggio su Reece Howden, oggi battuto in uno spettacolare scontro diretto. Brady Leman ha completato il podio precedendo Kristofor Mahler. Domani si ritornerà in pista sempre a Innichen per la quinta gara stagionale.
Simone Deromedis si è fermato ai quarti di finale: dopo una bella partenza, l’azzurro non è purtroppo stato impeccabile nella seconda parte di gara e ha concluso al quarto posto la serie vinta dal canadese Kristofor Mahler davanti allo svedese David Mobaerg e al tedesco Tim Hronek. Dominik Zuech è stato eliminato agli ottavi di finale, concludendo al quarto posto nella serie vinta dallo svizzero Jonas Lenherr davanti al giapponese Ryuto Kobayashi e allo statunitense Christopher Del Bosco.
La svedese Sandra Naeslund si conferma semplicemente imbattibile tra le donne e conferma il proprio dominio stagionale con quattro vittorie in altrettante gare disputate. La Campionessa Olimpica ha surclassato la svizzera Fanny Smith e la canadese Marielle Thompson, su cui ora vanta addirittura 151 punti di vantaggio in classifica generale. Jole Galli ha terminato la propria gara in quinta posizione. L’azzurra non era riuscita nell’impresa impossibile di battere Naeslund e Thompson in semifinale, nella small final ha primeggiato brillantemente riuscendo a battere la svizzera Talina Gantenbein, la canadese Courtney Hoffos e l’austriaca Katrin Ofner.
Foto: Lapresse