Slitte
Slittino: la Coppa del Mondo vola a Whistler. L’Austria vuole continuare a dominare, Dominik Fischnaller ci prova
Torna in Nordamerica la Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale a tre anni dall’ultimo appuntamento targato 2019 (ovviamente la trasferta oltreoceano è stata annullata causa restrizioni per il Covid-19). Nel week-end in programma la seconda tappa stagionale, in quel di Whistler, sul catino che ospitò le Olimpiadi di Vancouver nel 2010.
L’Austria vuole continuare a recitare il ruolo di padrona: la Germania infatti sembra essere spodestata, anche se è andata in scena solamente la prova di Igls, con dunque gli austriaci favoriti dalla pista di casa.
Nel singolo maschile Nico Gleirscher ha trovato la doppietta tra prova classica e sprint, ma occhio anche ai connazionali Jonas Müller e Wolfgang Kindl. In casa Italia si fa affidamento ovviamente su Dominik Fischnaller: terzo nella sprint, tre anni fa sfatò il tabù azzurro a Whistler con un bel podio e punta nuovamente alla top-3. Da seguire anche Felix Loch, che con la sua classe potrebbe tirar fuori il colpo da fenomeno su un budello che gli ha regalato l’oro olimpico.
Nel doppio dovrebbero riequilibrarsi le cose: Gatt/Schopf e Mueller/Frauscher hanno vinto in Austria, ma occhio ai teutonici Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken pronti a riprendersi lo scettro. Da tenere d’occhio i lettoni Bots/Plume, mentre l’Italia fa affidamento su Nagler/Malleier e Rieder/Kainzwaldner.
Al femminile Madeleine Egle vuole provare a prendere più margine possibile sulla campionessa uscente Julia Taubitz, con una rivale inaspettata come Emily Sweeney che nel proprio continente potrebbe addirittura andare a caccia del colpaccio. Nel doppio tra le donne ovviamente tutto da scoprire: le azzurre Voetter/Oberhofer vogliono un altro podio.
Foto: Lapresse