Slitte

Slittino: la Coppa del Mondo vola a Whistler. L’Austria vuole continuare a dominare, Dominik Fischnaller ci prova

Pubblicato

il

Torna in Nordamerica la Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale a tre anni dall’ultimo appuntamento targato 2019 (ovviamente la trasferta oltreoceano è stata annullata causa restrizioni per il Covid-19). Nel week-end in programma la seconda tappa stagionale, in quel di Whistler, sul catino che ospitò le Olimpiadi di Vancouver nel 2010.

L’Austria vuole continuare a recitare il ruolo di padrona: la Germania infatti sembra essere spodestata, anche se è andata in scena solamente la prova di Igls, con dunque gli austriaci favoriti dalla pista di casa.

Nel singolo maschile Nico Gleirscher ha trovato la doppietta tra prova classica e sprint, ma occhio anche ai connazionali Jonas Müller e Wolfgang Kindl. In casa Italia si fa affidamento ovviamente su Dominik Fischnaller: terzo nella sprint, tre anni fa sfatò il tabù azzurro a Whistler con un bel podio e punta nuovamente alla top-3. Da seguire anche Felix Loch, che con la sua classe potrebbe tirar fuori il colpo da fenomeno su un budello che gli ha regalato l’oro olimpico.

Sci di fondo: a Beitostølen non ci sono Klaebo e Pellegrino, Golberg può allungare in Coppa del Mondo

Nel doppio dovrebbero riequilibrarsi le cose: Gatt/Schopf e Mueller/Frauscher hanno vinto in Austria, ma occhio ai teutonici Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken pronti a riprendersi lo scettro. Da tenere d’occhio i lettoni Bots/Plume, mentre l’Italia fa affidamento su Nagler/Malleier e Rieder/Kainzwaldner.

Al femminile Madeleine Egle vuole provare a prendere più margine possibile sulla campionessa uscente Julia Taubitz, con una rivale inaspettata come Emily Sweeney che nel proprio continente potrebbe addirittura andare a caccia del colpaccio. Nel doppio tra le donne ovviamente tutto da scoprire: le azzurre Voetter/Oberhofer vogliono un altro podio.

Foto: Lapresse

Exit mobile version