Snowboard
Snowboard: inizio di stagione esaltante per il parallelo azzurro. Roland Fischnaller da sogno
Inizio di stagione esaltante per lo snowboard parallelo tricolore nella Coppa del Mondo. Tre gare, un PSL in Germania a Winterberg e due PGS in Italia tra Carezza e Cortina d’Ampezzo, e subito tre podi per lo squadrone azzurro guidato da Cesare Pisoni.
Se nella prima prova stagionale Edwin Coratti era giunto ai piedi del podio, chiudendo quarto, poi ci ha pensato il leader del gruppo, il veterano Roland Fischnaller, a far sognare il pubblico. Il 42enne ha dimostrato ancor di più che non sente l’età, cogliendo una terza piazza in quel di Carezza e scatenandosi sulla Perla delle Dolomiti, in una delle piste che ama di più, agguantando un successo clamoroso. Ha tutte le carte in regola per giocarsi ancora la sfera di cristallo, la forma sembra essere addirittura quella dei giorni migliori.
Per il Bel Paese in ogni caso i risultati in generale sono molto confortanti. Abbiamo parlato di Coratti, ma ad agguantare il podio sabato è stato Aaron March, colui che una Coppa l’ha già vinta in carriera. In generale il numero di azzurri qualificati alle fasi finali è sempre molto elevato e le possibilità di agguantare piazzamenti di prestigio sono alte.
E anche tra le donne sembra essere arrivato il salto di qualità che non ti aspetti. Lucia Dalmasso, classe 1997, ha trovato la quadra giusta per provare a giocarsela con le migliori, almeno sulla pista di casa: in quel di Cortina infatti l’azzurra ha sfiorato il podio centrando una clamorosa quarta piazza.
Photo LiveMedia/Luca Tedeschi