Snowboard
Snowboardcross, i favoriti della Coppa del Mondo 2022-2023: Alessandro Haemmerle rivuole lo scettro, ci prova Omar Visintin
Si parte da Les Deux Alps per la Coppa del Mondo di snowboardcross: quella francese sarà la prima di nove tappe della disciplina molto spettacolare che sta appassionando il pubblico italiano negli ultimi anni.
Al maschile, in chiave sfera di cristallo, ci proverà ad inserirsi nella lotta anche l’azzurro Omar Visintin: già campione nel lontano 2014, l’altoatesino l’anno scorso ha centrato due meravigliosi podi olimpici ed ora sembra avere l’esperienza e la classe giusta per tornare sul tetto della classifica.
Il favorito è ovviamente Alessandro Haemmerle: tre titoli consecutivi per l’austriaco dal 2019 al 2021, con l’oro a Cinque Cerchi a Pechino nel 2022, anno in cui però ha mancato la Coppa. Vuole riprendersi dunque lo scettro: ha tutte le carte in regola per riuscirci.
Il detentore della Sfera di cristallo è il teutonico Martin Noerl che è riuscito nel colpaccio la passata stagione e sicuramente vorrà ripetersi. Nomi da seguire anche quello di Jakob Dusek (Austria) ed Eliot Grondin (Canada).
Foto: Lapresse