Softball

Softball, Coppa del Mondo 2024: definiti i gironi della prima fase. L’Italia giocherà in casa

Pubblicato

il

Si giocherà in Friuli-Venezia Giulia dal 22 al 26 luglio 2023 il Gruppo C, nel quale è inserito l’Italia, della prima fase della Coppa del Mondo di softball, che vedrà disputarsi la fase finale nel 2024, sempre in Italia. Per la prima volta questo torneo giunge nel Bel Paese e, sempre per la prima volta, si gioca in due fasi distinte.

L’Italia giocherà la prima fase nel Gruppo C, che si giocherà a Buttrio e Castions di Strada, in Friuli-Venezia Giulia, dal 22 al 26 luglio 2023: le avversarie delle azzurre saranno Canada, Nuova Zelanda, Venezuela, Asia 1 ed una wild card, non ancora assegnata.

Questa la composizione degli altri due gironi:
Gruppo A (Dublino, Irlanda, 11-15 luglio): Irlanda, Australia, Gran Bretagna, USA, Africa 2, Asia 3.
Gruppo B (Valencia, Spagna, 18-22 luglio): Spagna, Cuba, Regno dei Paesi Bassi, Porto Rico, Africa 1, Asia 2.

Le fase finale vedrà in campo otto squadre: le prime due di ogni girone, più due wild card che verranno assegnate in base ai seguenti criteri:

Criterio 1: una wild card assicurata per la Nazionale padrona di casa (L’Italia è certa dunque di giocare la fase finale).
Criterio 2: le migliori terze classificate della prima fase, ordinate in base al risultato raggiunto nella precedente edizione della Coppa del Mondo.
Criterio 3: le migliori terze classificate della prima fase, ordinate in base al ranking WBSC alla fine del precedente anno solare.

Foto: LaPresse

Exit mobile version