Senza categoria
Sollevamento pesi, Reyes quinto ai Mondiali nei -81 kg. Sfiorato il podio nello slancio. Vince Li Dayin
Un debutto importante. Buona la prima per Oscar Reyes, atleta italiano che ha chiuso in quinta posizione i Mondiali 2022 di sollevamento pesi nella categoria fino a 81 kg. Il pesista, per la prima volta con indosso la maglia azzurra in una competizione internazionale, è riuscito nell’impresa grazie a uno slancio di altissimo profilo, dove ha sfiorato il podio.
Parte benissimo Oscar, abile ad alzare al primo tentativo dello strappo 155 kg, salvo però eseguire due passaggi a vuoto nelle chance successive provando a sollevare 160 kg. Due errori che però non hanno scalfito l’animo dell’originario di Cuba, autore di uno slancio superlativo, dove ha realizzato l’alzata inaugurale con 185 kg e quella di chiusura con la misura di 196 kg (intervallato da un errore a 194 kg) centrando il quarto posto di specialità. Totalizzando 351 kg Reyes è riuscito ad attestarsi tra i primi cinque del mondo, un risultato che lascia ben sperare per il futuro.
La gara è stata vinta dal grande favorito del lotto, il cinese Li Dayin, abile di fatto a chiudere i conti con uno strappo da urlo in cui ha timbrato 171 kg al secondo tentativo; leggermente più contratto, per i suoi standard, lo slancio, dove si è dovuto accontentare “solo” di 201 kg per il totale di 372 kg.
Sollevamento pesi: Pei Xinyi è Campionessa del Mondo 2022 nella -64 kg femminile
Audace poi Rejepbay Rejepov che, dopo uno strappo da 164 kg ha approfittato della stanchezza del cinese centrando al secondo tentativo uno slancio da 202 kg, provando senza successo a infrangere il record del mondo con 209 kg al tentativo finale e chiudendo quindi la prova con 366 kg. Splendida prestazione per il sudcoreano Kim Woo Jae, bronzo con 357 kg grazie a uno strappo da 1562 kg e uno slancio da 195 kg.
Foto: Federpesistica