Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Sergio Massidda sfiora il podio ai Mondiali! Nuovo record italiano nei 61 kg per il giovane sardo
Sergio Massidda si rende protagonista di una gara estremamente coraggiosa e ottiene un risultato di grande prestigio nella categoria fino a 61 kg in occasione dei Mondiali di sollevamento pesi 2022, in corso di svolgimento a Bogotà (in Colombia) e valevole come primo appuntamento del percorso di qualificazione olimpica verso Parigi 2024.
Il ventenne di Oristano, alla prima rassegna iridata senior da protagonista, si è attestato ai piedi del podio con un quarto posto molto incoraggiante grazie al nuovo record italiano di totale (293 kg). Davanti a lui solamente il campione olimpico in carica Fabin Li con 312 kg, il veterano indonesiano Eko Yuli Irawan con 300 kg e l’emergente cinese Yueji He con 296 kg.
Massidda entra in gara per quartultimo nello strappo, non riuscendo a completare l’alzata da 130 kg. Il giovane sardo opta per una strategia aggressiva e passa comunque a 133 kg, fallendo anche la sua seconda prova. Il campione mondiale junior del 2021, spalle al muro e ancora senza una misura valida, va all-in e riesce nell’impresa di sollevare 135 kg all’ultimo tentativo utile, migliorando di una lunghezza il suo record italiano di specialità.
Sollevamento pesi, Mondiali 2022: Cina in trionfo con Jiang nei -49 kg, Giulia Imperio 12ma
Il nativo di Ghilarza chiude quarto nella graduatoria di strappo, alle spalle dei cinesi Fabin Li (137 kg) e Yueji He (136) e dell’indonesiano Irawan (135 kg, ottenuti prima dell’azzurro). Massidda comincia poi per quartultimo anche nell’esercizio di slancio, ma questa volta mette subito a referto una misura valida a 158 kg garantendosi la certezza di ritoccare il suo primato nazionale di totale.
Il talento nostrano fallisce successivamente la seconda prova a 162 kg e anche l’ultimo tentativo a 164 kg (in entrambi i casi cedendo nella spinta, dopo una girata convincente), che gli sarebbe valso il nuovo record mondiale juniores e soprattutto la medaglia di bronzo nel totale. Sergio è ottavo nella graduatoria di specialità, che viene vinta dal fenomeno Fabin Li con 175 kg (primato mondiale) davanti ad Irawan con 165 kg e al sorprendente colombiano Jhon Serna Mendoza con 164 kg, proveniente dal gruppo B.
Foto: FIPE