Speed Skating
Speed skating, Francesca Lollobrigida crede nel sogno di Milano-Cortina 2026: tornare a gareggiare dopo la maternità
Una lieta notizia. Un paio di giorni fa l’immagine di un’ecografia, tra gli addobbi delle festività natalizie, era stata un modo per comunicare qualcosa che ti cambia la vita: l’arrivo di un figlio. E’ il caso di Francesca Lollobrigida che diventerà presto mamma.
La 31enne nostrana, due volte sul podio olimpico ai Giochi Invernali di Pechino 2022 nello speed skating (argento nei 3000 metri e bronzo nella mass start), aveva già annunciato che si sarebbe presa una pausa dall’agonismo in quest’annata post olimpica e il pensiero è andato alla famiglia.
Il sogno di una vita non può che essere questo e Francesca lo condividerà con suo marito Matteo Angeletti. A La Gazzetta dello Sport, l’azzurra ha rivelato altri dettagli: “E’ un maschietto, lo chiameremo Tommaso e la scadenza è prevista per fine maggio 2023. Poi presto tornerò sul ghiaccio. Diciamo già dalla prossima stagione invernale per riprendere il feeling e, piano piano, tornare in forma. Per ora faccio tanta piscina, spinning, tapis roulant ed esercizi senza pesi, ma con gli elastici“.
E dunque il sogno Milano-Cortina 2026 non è assolutamente tramontato. La nostra portacolori crede ancora in quell’obiettivo. In tutto questo la squadra tricolore guidata dal Direttore Tecnico, Maurizio Marchetto, sta cercando di gettare le basi per un quadriennio convincente e i riscontri delle prime quattro tappe di Coppa del Mondo sono stati confortanti.
La compagine del pattinaggio pista lunga velocità ha ottenuto, infatti, sei podi di cui due vittorie: Davide Ghiotto nei 10000 metri (record italiano annesso) a Calgary e Andrea Giovannini nella mass start sempre sull’Olympic Oval canadese. Francesca quindi può pensare ai suoi affetti, avendo sempre una parte di sé con i pattini ai piedi.
Foto: LaPresse