Biathlon

Sport invernali, tutte le vittorie e i podi dell’Italia di sabato 17 dicembre: abbuffata pazzesca!

Pubblicato

il

L’Italia è stata assoluta protagonista negli sport invernali in questa giornata che volge al termine. Sabato 17 dicembre ricco di gioie per il Bel Paese, che ha inanellato vittorie e podi in serie in Coppa del Mondo. Ad aprire le danze è stato Dominik Fischnaller, con uno splendido sigillo nello slittino a Park City: dopo quasi tre anni di digiuno, l’altoatesino è tornato a ruggire nel massimo circuito internazionale itinerante e rimane ampiamente in corsa per la conquista della Sfera di Cristallo.

Lo slittino ha regalato anche un’altra splendida affermazione con Andrea Voetter e Marion Oberhofer nel doppio femminile, tra l’altro le due azzurre sono balzate al comando della classifica generale. Sofia Goggia ha proseguito la festa con un’autentica magia nella seconda discesa libera di St. Moritz: ieri si era fratturata due dita della mano sinistra (concludendo comunque la gara in seconda posizione), poi si è operata a Milano, è tornata in terra svizzera e ha trionfato.

La fuoriclasse bergamasca ha allungato in testa alla graduatoria di specialità, si è avvicinata a Mikaela Shiffrin in quella generale e ha tra l’altro messo le mani sulla ventesima vittoria in carriera, agganciando Federica Brignone come sciatrice italiana più vincente di sempre in Coppa del Mondo. Poco dopo l’ora di pranzo è arrivata la sorpresa più magica: Federico Pellegrino ha conquistato la sprint di Davos, battendo il fenomeno Johannes Klaebo con una volata regale.

Il valdostano non avrebbe dovuto nemmeno partecipare a questa tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo, perché giustamente voleva stare vicino alla moglie Greta Laurent (in procinto di partorire il loro primogenito). La sua dolce metà gli ha però detto che stava bene e allora ieri sera la decisione all’ultimo minuto di iscriversi, la partenza nella notte verso la Svizzera, l’arrivo improvviso in mattinata e poi l’apoteosi totale.

Incredulo il terzo posto di Mattia Casse nella discesa libera della Val Gardena: sceso con il pettorale numero 27, il nostro portacolori ha strabiliato e ha fatto saltare il banco con un podio oltre le più rosee aspettative. Nel frattempo Lisa Vittozzi conferma l’ottimo stato di forma, chiude l’inseguimento di Le Grand Bornand in seconda posizione e si avvicina a Julia Simon nella classifica della Coppa del Mondo di biathlon.

Da non dimenticare il secondo posto di Annika Sieff nella combinata nordica e poi lo show serale dello snowboard. Il veterano Roland Fischnaller ha trionfato nel PGS di Cortina d’Ampezzo a 42 anni (nella stessa gara Aaron March ha chiuso in terza posizione), mentre il 16enne Ian Matteoli si è inventato una magia surreale nel Big Air a Copper Mountain ed è salito sul terzo gradino del podio. E infinire la vittoria di Dominik Fischnaller nella sprint di Park City: una doppietta superba per lo slittinista in meno di 24 ore, che lo lancia in ottica Sfera di Cristallo. A fine giornata la vittoria di Davide Ghiotto sui 10.000 metri nello speed skating e il secondo posto delle slittiniste Voetter/Oberhofer nella sprint. Da annotare anche le tre vittorie nello slittino naturale (sport non olimpico).

PODI ITALIANI SPORT INVERNALI OGGI (SABATO 17 DICEMBRE)

SLITTINO: Dominik Fischnaller, primo nel singolo a Park City

SLITTINO: Andrea Voetter/Marion Oberhofer, prime nel doppio a Park City

SCI ALPINO: Sofia Goggia, prima nella discesa libera di St. Moritz

SCI DI FONDO: Federico Pellegrino, primo nella sprint di Davos

SNOWBOARD: Roland Fischnaller, primo nel PGS di Cortina d’Ampezzo

SLITTINO: Dominik Fischnaller, primo nella sprint a Park City

SPEED SKATING: Davide Ghiotto, primo nei 10.000 metri a Calgary

COMBINATA NORDICA: Annika Sieff, seconda nella Gundersen a Ramsau

BIATHLON: Lisa Vittozzi, seconda nell’inseguimento di Le Grand Bornand

SLITTINO: Andrea Voetter/Marion Oberhofer, seconde nella sprint a Park City

SCI ALPINO: Mattia Casse, terzo nella discesa libera della Val Gardena

SNOWBOARD: Aaron March, terzo nel PGS di Cortina d’Ampezzo

SNOWBOARD: Ian Matteoli, terzo nel Big Air di Copper Mountain

SLITTINO NATURALE: Patrick Lambacher/Matthias Lambacher, primi nel doppio a Winterleiten

SLITTINO NATURALE: Patrick Lambacher/Matthias Lambacher, primi nell’inseguimento a Winterleiten

SLITTINO NATURALE: Evelin Lanthaler, prima nel singolo a Winterleiten

SLITTINO NATURALE: Patrick Pigneter/Florian Clara, secondi nel doppio a Winterleiten

SLITTINO NATURALE: Patrick Pigneter/Florian Clara, secondi nell’inseguimento a Winterleiten

SLITTINO NATURALE: Greta Pinggera, terza nel singolo a Winterleiten

Foto: FISI/Pentaphoto

Exit mobile version