Taekwondo

Taekwondo, le GP Finals di Riyadh chiudono la stagione: Dell’Aquila cerca conferme, Alessio per il riscatto e Botta per stupire

Pubblicato

il

Si conclude il 2022 del taekwondo con le Grand-Prix Finals di Riyadh, ultimo appuntamento stagionale internazionale di rilievo: dopo i Mondiali di Guadalajara, i migliori atleti del panorama intercontinentale tornano a sfidarsi per il GP in programma da giovedì 8 dicembresabato 10.

Otto le categorie in gara per il GP di Riyadh: si tratta, nello specifico, di-49 kg femminile, -80 kg maschile (con Simone Alessio), +67 kg femminile, -58 kg maschile (con il Campione del Mondo Vito Dell’Aquila), -57 kg femminile, +80 kg maschile (con il terzo azzurro convocato, Roberto Botta), -67 kg femminile e -68 kg maschile.

Domani, giovedì 8 dicembre, è prevista soltanto la cerimonia di inaugurazione dell’evento, mentre le gare che vedranno protagonisti 16 atleti per categoria (eccezion fatta per la categoria -49 kg femminile dove ve ne saranno 15 e la -57 kg femminile con 14) inizieranno nella giornata di venerdì per poi concludersi con le finali per delineare il podio che si terranno sabato mattina.

Taekwondo, i convocati dell’Italia per le Grand Prix Final 2022: spiccano Dell’Aquila e Alessio

Come detto, Vito Dell’Aquila arriva all’ultimo appuntamento della stagione fresco di titolo di Campione del Mondo conquistato a Guadalajara: obiettivo confermarsi sugli stessi livelli visti nella rassegna iridata in Messico, ma dovrà vedersela con il coreano Jun Jang e con il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi.

Discorso diverso per Simone Alessio, che dopo la delusione ai Mondiali cerca riscatto in quel di Riyadh: sulla carta è lui il più forte nella categoria -80 kg maschile, ma deve dimostrarlo sul tatami a suon di risultati. Mina vagante invece Roberto Botta, una possibile sorpresa tra i +80 kg (dove puntano a un gran risultato il brasiliano Icaro Miguel Martins Soares e il croato Ivan Sapina) che potrebbe togliersi qualche soddisfazione.

Riguardo alle restanti categorie maschili, invece, occhi puntati sul britannico Bradly Sinden e sul turco Hakan Reçber per i -68 kg maschile. Infine, per le categorie femminili partono come favorite la thailandese Panipak Wongpattanakit e la spagnola Adriana Cerezo Iglesias tra le atlete dei -49 kg, la cinese Zongshi Luo e la turca Hatice Kubra Ilgun (-57 kg), la francese Magda Wiet-Henin e l’ivoriana Ruth Gbagbi (-67 kg) e per concludere la britannica Bianca Cook e la coreana Dabin Lee per la categoria +67 kg.

Foto: Pagina Facebook FITA

Exit mobile version