Taekwondo

Taekwondo, si chiudono le GP Finals di Riyadh: Alessio torna a vincere, forfait Dell’Aquila, certezza Luo

Pubblicato

il

Cala il sipario sulle Grand-Prix Finals di taekwondo di Riyadh 2022, ultimo appuntamento stagionale intercontinentale dove i migliori atleti si sono sfidati nelle rispettive categorie con l’obiettivo di puntare al successo finale per concludere nel migliore dei modi la stagione.

Traguardo raggiunto per Simone Alessio nei -80 kg, che dopo Roma e Parigi conquista anche Riyadh (rialzandosi dopo la delusione dei Mondiali di Guadalajara) battendo in finale il coreano Geon-Woo Seo, che al GP di Manchester aveva interrotto la striscia positiva dell’azzurro; completa il podio l’egiziano Seif Eissa. Nulla da fare, invece, per Vito Dell’Aquila, che in mattinata avrebbe dovuto competere per il terzo posto nella categoria -58 kg ma è stato costretto al forfait per un risentimento muscolare. Vittoria per il coreano Jun Jang, secondo il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi e terzo il francese Cyrian Ravet.

Nessuna sorpresa tra i +80 kg maschile, dove l’ivoriano Cheick Sallah Cissé si aggiudica la vittoria battendo in finale il messicano Carlos Sansores, mentre il macedone Dejan Georgievski sale sul gradino più basso del podio; per concludere le categorie maschili, troviamo i -68 kg dove ha primeggiato il giordano Zaid Kareem, seguito sul podio dall’uzbeko Ulugbek Rashitov (secondo) e dal turco Hakan Reçber (terzo).

Taekwondo, Simone Alessio trionfa alle Grand Prix Finals di Riyadh 2022! Sconfitto in finale Geon-Woo Seo

Non poteva che concludere la stagione con un successo la thailandese Panipak Wongpattanakit nella categoria -49 kg femminile, avendo avuto la meglio in finale sulla turca Merve Dinçel, mentre il terzo posto è della spagnola Adriana Cerezo Iglesias. Trionfo tra le +67 kg della turca Sude Yaren Uzunçavdar, che ha superato nello scontro decisivo la britannica Bianca Cook, terza la turca Nafia Kus.

Si conferma una certezza per la categoria -57 kg la cinese Zonghsi Luo, con la turca Hatice Kübra İlgün che si è dovuta accontentare del secondo posto; podio completato dalla canadese Skylar Park. Infine, la giordana Julyana Al-Sadeq conquista il successo tra le -67 kg, seconda la cinese Mengyu Zhang e terza la francese Magda Wiet-Henin.

Foto: FITA/Roberto Zazzara

Exit mobile version