Senza categoria
Tennis, assegnati i premi WTA di fine stagione. Iga Swiatek miglior giocatrice dell’anno
Al termine di un 2022 da sogno, Iga Swiatek è stata incoronata ufficialmente dalla WTA come miglior giocatrice dell’anno. Un riconoscimento abbastanza scontato per quanto fatto vedere sul campo dalla tennista polacca negli ultimi dodici mesi, in cui si è attestata saldamente al comando del ranking mondiale grazie alla vittoria di due Slam e di altri sei tornei del circuito maggiore.
La ventunenne nativa di Varsavia è stata capace di collezionare una clamorosa striscia vincente di 37 incontri consecutivi da Dubai fino al secondo turno di Wimbledon, prima di cedere il passo alla francese Cornet. “Vorrei essere come lei, ma credo sia impossibile”, ha detto Carlos Alcaraz pochi giorni fa.
Oltre a Swiatek, sono stati assegnati altri premi in occasione dei WTA Awards. La brasiliana Beatriz Haddad Maia è stata protagonista del “più grande miglioramento” rispetto alla stagione precedente, passando dall’82° al 15° posto della graduatoria mondiale in singolare.
La “miglior squadra di doppiste” è stata quella composta dalle ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, settima coppia della storia a raggiungere il Career Grand Slam, mentre la 35enne tedesca Tatjana Maria si è aggiudicata il premio di “miglior ritorno” ad alti livelli dopo aver partorito la seconda figlia. La “Newcomer” del 2022 è stata la cinese Zheng Qinwen, autrice di un balzo di oltre 100 posizioni nel ranking (fino alla top30) a soli 20 anni.
Foto: Lapresse