Tennis
Tennis, David Goffin: “Novak Djokovic è indiscutibilmente il n.1 del mondo, non Carlos Alcaraz”
La classifica attuale non dice la verità. È questo il parere di David Goffin relativamente agli equilibri del tennis mondiale. Il belga, che sta cercando di recuperare posizioni in classifica dopo aver attraversato un periodo complicato dal punto di vista fisico e mentale (n.53 ATP attualmente), ha espresso una valutazione molto chiara sui valori in campo.
A detta di Goffin, indiscutibilmente, è Novak Djokovic il riferimento: “Non ci sono dubbi che sia lui il numero uno attuale, anche se la classifica premia Carlos Alcaraz. Nole nel 2022 ha potuto giocare poco, ma comunque vinto molto e dimostrato di essere il più forte. Certo, ci sono state alcune battute d’arresto sorprendenti, come nella Finale di Parigi-Bercy contro Rune, ma sulla lunga distanza è lui il migliore“, ha affermato il 32enne nativo di Liegi a TennisActu.
Tennis, Novak Djokovic chiude il 2022 con un primato: giocatore con più vittore contro i top-10
Per Goffin, comunque, il 2023 sarà una stagione interessante perché i giocatori della nuova generazione si scontreranno con un Djokovic che, contrariamente al 2022, giocherà maggiormente: “Sarà interessante comprendere come Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Alcaraz, Sinner e Rune sapranno disimpegnarsi in un contesto che contrappone generazioni tennistiche così diverse“.
Foto: LaPresse