Senza categoria

Tennis, il 2022 da incubo di Matteo Berrettini. Ma il rendimento sull’erba era stato eccezionale

Pubblicato

il

Un 2022 da incubo per Matteo Berrettini. Il tennista romano aveva ben altre ambizioni, visto quanto era accaduto nella stagione precedente, tra una Finale a Wimbledon disputata contro Novak Djokovic e una partecipazione al Master di fine anno terminata troppo presto per un infortunio.

Già è proprio questo l’aspetto ricorrente nell’annata di Matteo che, se vogliamo, era cominciata anche piuttosto bene con le semifinali raggiunte agli Australian Open, battendo nel suo percorso anche Carlos Alcaraz al termine di una partita epica, vinta al tie-break del quinto set. Sfortunatamente ad Acapulco (Messico) il problema agli addominali, che già lo aveva bloccato a Torino e anche in altre circostanze, si era ripresentato nella sfida contro Tommy Paul.

Questo episodio ha segnato l’inizio di una specie di “saga” dello star male, visto che a marzo Berrettini ha deciso di operarsi alla mano destra, rimanendo lontano dai campi ben tre mesi. Al suo ritorno, però, due vittorie in serie nei tornei sull’erba di Stoccarda e del Queen’s. Quest’ultimo un sigillo significativo, trattadosi del secondo successivo sull’erba londinese.

Tennis, il programma di Jannik Sinner nel 2023: gennaio molto intenso e con tante scadenze in classifica

C’erano tutti i presupposti per fare bene a Wimbledon, ma il Covid è arrivato a rompere le uova nel paniere. Un’infezione di non poco conto ha colpito il romano che, nei fatti, non si è più espresso sui livelli massimi, nonostante riscontri buoni: la finale raggiunta a Gstaad, i quarti di finale agli US Open e le semifinali al torneo di Napoli.

Proprio nel torneo partenopeo l’ultimo infortunio di quest’annata così disgraziata, ovvero al piede sinistro, che l’ha costretto a giocare molto al di sotto del 100% nel doppio decisivo di Coppa Davis contro il Canada. Berrettini si augura di ritrovare la miglior condizione fisica e, conseguentemente, il proprio miglior tennis, pensando soprattutto alla stagione sull’erba che potrebbe essere la sua, prefigurando un traguardo ambizioso: vincere i Championships.

GLI INFORTUNI DI BERRETTINI DEL 2022

  • Febbraio 2022: addominali
  • Marzo 2022: operazione alla mano destra
  • Giugno 2022: Covid
  • Ottobre 2022: dolori al piede sinistro

 

Foto: LaPresse

Exit mobile version