Seguici su

Tennis

Tennis, inizia la United Cup: l’Italia affronta il Brasile, importante partire col piede giusto

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

Dopo un mesetto di pausa, il carrozzone del tennis riparte in questi ultimi respiri del 2022. Si ricomincia dall’Australia, con la prima edizione della United Cup, nuovo torneo per nazionali aperto a uomini e donne che prende il posto del breve esperimento ATP Cup. Tra le 18 squadre presenti fra Perth, Sydney e Brisbane c’è anche l’Italia, che debutterà questa notte contro il Brasile in una sfida che si protrarrà fino al 30 dicembre tricolore.

Ad aprire la contesa con i verdeoro sarà il primo singolare femminile, con Martina Trevisan che affronterà Beatriz Haddad Maia. Per la toscana non sarà un impegno semplice, poiché sul cemento non riesce ad esprimere il suo miglior tennis sul cemento; oltretutto, l’ultimo precedente arride proprio alla ventiseienne di San Paolo, che si impose in tre set nel primo turno del 1000 a Toronto, in cui la brasiliana arrivò fino alla finale. Subito dopo sarà il turno di Lorenzo Musetti, che parte largamente favorito contro Felipe Meligeni Alves, numero 166 al mondo con sole quattro partite in carriera nel circuito maggiore; il ragazzo di Carrara ha vissuto un ultimo mese di gioco difficoltoso e in una sfida sulla carta semplice potrà saggiare la sua condizioni dopo aver riposato.

Si passa dunque alla seconda giornata, con il programma che arride un po’ di più al nostro tennis, con due singolari in cui l’azzurro può rispondere. Matteo Berrettini sarà in campo alle 1.00 italiane: il capitolino inizia la stagione del riscatto con il brasiliano Thiago Monteiro, già affrontato lo scorso febbraio a Rio de Janeiro in una sfida rinviata ed interrotta più volte a causa della pioggia. Fu una sfida particolare e più difficile del previsto per Matteo, che avrà però imparato la lezione dopo oltre dieci mesi. Subito dopo, arriva il debutto di Lucia Bronzetti che potrebbe avere il punto della vittoria, se i pronostici venissero rispettati. Per lei la ventottenne Laura Pigossi, giocatrice che lambisce la top 100, ma in una competizione così particolare e che fa da apripista alla nuova stagione potrebbe succedere di tutto. In caso di pari, si andrebbe allo spareggio nel doppio misto, che potrebbe vedere per l’Italia l’inedita coppia composta da Andrea Vavassori e da Camilla Rosatello, molto attiva nella specialità in ambito ITF.

Ricordiamo che al momento gli accoppiamenti non sono ancora confermati, bisognerà aspettare la notte fonda, poco prima dell’inizio delle sfide, per venire a conoscenza di chi sarà a scendere in campo. Quello che conta è che per l’Italia, chiunque scenda in campo, sarà necessario incamerare immediatamente un successo per la seconda sfida del girone E con la Norvegia capitanata da Casper Ruud. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità