Tennis
Tennis, Matteo Berrettini e Jannik Sinner: due modi diversi per avvicinarsi agli Australian Open 2023
Due modi diversi. La stagione 2022 del tennis è terminata e i giocatori sono già con il pensiero al 2023. Di tempo non ce ne sarà molto perché a gennaio, in Australia, ci sarà da affrontare dal 16 al 29 del mese citato gli Australian Open. Tennisti e tenniste quindi saranno chiamati a prendere ben poco respiro, pianificando con estrema attenzione l’avvicinamento al Major nella terra dei canguri.
Differenze sostanziali, in questo senso, ci sono nei programmi dei due miglior rappresentanti dell’Italia, vale a dire Jannik Sinner e Matteo Berrettini. L’altoatesino tornerà in campo dal 2 gennaio ad Adelaide per affrontare un ATP250 di lusso che vedrà ai nastri di partenza giocatori di altissimo profilo come Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Prima di ciò, allenamenti.
L’obiettivo di Jannik è di mettere definitivamente alle spalle i problemi fisici che ne hanno minato non poco l’annata, facendogli perdere posizioni in classifica generale e soprattutto non consentendogli di esprimere con costanza il proprio miglior tennis, in un 2022 molto particolare anche per il cambio di tecnico.
Tennis, Matteo Berrettini torna a giocare in singolare: Diriyah Cup, esibizione infarcita di stelle
Per Berrettini, problemi di salute a iosa, ma una via diversa. Nei fatti, Matteo ha scelto di essere presente nelle Finali di Coppa Davis, dando la disponibilità anche nel doppio con Fabio Fognini, nella semifinale contro il Canada, che non ha avuto però esito positivo e con alcune contrarierà nel post match. La presenza del romano, a causa dell’infortunio di Simone Bolelli, non ha convinto più di tanto proprio per la forma altamente deficitaria del classe ’96.
C’è comunque voglia di cimentarsi ancora sul campo. Non sorprende, quindi, il “Sì” dell’azzurro alla Diriyah Tennis Cup presented by Aramco, torneo di esibizione che si disputerà in Arabia Saudita dall’8 al 10 dicembre e che vanta la presenza di cinque top-10 e di altri nomi illustri del tennis. Oltre all’azzurro ci sono Hubert Hurkacz, Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Taylor Fritz, Alexander Zverev, Cameron Norrie, Nick Kyrgios, Dominic Stricker, Dominic Thiem e Stan Wawrinka.
“Giocare torneo come la Diriyah Tennis Cup è una grande opportunità perché puoi dare il meglio contro alcuni dei migliori giocatori del mondo. Ti aiuta a vedere aspetti del tuo gioco che dovresti migliorare nella off-season e fino a gennaio hai tempo per fare qualche modifica“, ha dichiarato Matteo. Vedremo a questo punto se questi due approcci differenti porteranno entrambi lontano quando servirà. Da ricordare, infatti, che Berrettini sarà al via anche della United Cup, nuova competizione a squadre miste per nazioni che comincerà dal 29 dicembre.
Foto: LaPresse