Tennis
Tennis, Novak Djokovic chiude il 2022 con un primato: giocatore con più vittore contro i top-10
Un segnale chiaro. Novak Djokovic ha concluso da n.5 del mondo questo 2022. Un’annata tennistica in cui il serbo è stato costretto, per sue prese di posizione rispetto al vaccino anti-Covid, a non disputare due Slam e i Masters1000 in territorio nordamericano.
Nonostante tutto, Nole è riuscito a finire l’anno in top-5, mettendo in cassaforte le vittorie di Roma, Wimbledon, Tel Aviv, Astana e delle ATP Finals a Torino. Un incedere che ha dato conferma del suo status di eccellenza.
In vista del 2023, se il serbo dovesse confermare questa tendenza, sarà dura per gli altri batterlo, specialmente a livello Slam. In questo discorso, colpisce un dato riportato dall’ATP, ovvero gli undici successi che Djokovic ha ottenuto contro tennisti facenti parte della top-10.
Il campione nativo di Belgrado guida questa classifica particolare, a precedere chi è stato in grado di sconfiggerlo nel 2022, ovvero Carlos Alcaraz e Holger Ruge, vittoriosi contro 9 tennisti del gruppo degli “eletti. A seguire ci sono Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas (8).
Más victorias ante jugadores del Top-10 en 2022 ????
????????@DjokerNole: 11
????????@carlosalcaraz: 9
????????@holgerrune2003: 9
????????@RafaelNadal: 8
????????@steftsitsipas: 8 pic.twitter.com/eeDNiDgY5d— ATP Tour en Español (@ATPTour_ES) December 14, 2022
Foto: LaPresse