Tennis
Tennis, un ritorno da brividi attende Jannik Sinner ad Adelaide: avversari forti prima degli Australia Open 2023
Jannik Sinner ha ripreso i suoi allenamenti. Attraverso alcuni post sui social, l’altoatesino ha informato appassionati e addetti ai lavori della sua preparazione in vista della stagione prossima. Un 2022 molto particolare per Jannik: tanti cambiamenti, in primis il proprio tecnico, e gli infortuni. Un’annata che per questo doveva essere di transizione, ma lo è stata fino a un certo punto se si valuta il rendimento negli Slam (tre quarti di finale raggiunti) e nei casi di Wimbledon e degli US Open perdendo al quinto set contro il vincitore del Major, ovvero Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.
E’ però mancato l’acuto in uno dei tornei più importanti. Ne è consapevole Sinner che ha rinunciato alle Finali di Coppa Davis per ristabilirsi completamente e lanciare il guanto di sfida. Il ritorno del classe 2001 del Bel Paese è previsto il 2 gennaio 2023 ad Adelaide, torneo di casa per Darren Cahill (super coach di Jannik). Una decisione dettata dalla necessità di cimentarsi in un ATP250 classico, piuttosto che nella United Cup, competizione mista a squadra in cui ci sarà anche l’Italia con Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti tra i rappresentanti.
Jannik, però, dovrà fare i conti con rivali di livello molto alto. Si prevede, infatti, una entry-list da far tremare i polsi, citando Djokovic e il russo Daniil Medvedev, senza sottovalutare l’eterno scozzese Andy Murray. E dunque per il nostro portacolori una ripresa dell’attività agonistica in un contesto dove si dovrà esprimere un tennis di alto profilo se si vorrà arrivare in fondo.
Tennis, calendario United Cup 2023: quando gioca l’Italia, programma, tv, streaming
Nei fatti, i programmi dell’altoatesino sono i seguenti: settimana dedicata al torneo di Adelaide, successivamente sette giorni di allenamento e poi dal 16 gennaio via agli Australian Open. Sarà, quindi, un test assai probante per l’attuale n.15 del mondo, specialmente al cospetto di chi come Nole e Medvedev contro cui non ha mai vinto.
Foto: LaPresse