Precisione

Tiro a volo, l’eterna Diana Bacosi ancora sul trono mondiale dello skeet. Riviviamo l’impresa della campionessa olimpica – VIDEO

Pubblicato

il

Benvenuti nel regno dell’imperatrice Diana: lo skeet individuale femminile. A Osijek, Croazia, è il 9 ottobre 2022 e si tengono i Campionati del Mondo di tiro a volo.

L’umbra, già campionessa e vicecampionessa olimpica, fra Rio e Tokyo, e iridata a Lonato nel 2019, vive una delle sue grandi giornate. Supera le qualificazioni, passa le semifinali per presentarsi poi, concentrata e agguerrita, nella finalissima a 4.

Da superare ci sono la slovacca Vanesa Hockova, che però si dimostra da subito fallosa, ma soprattutto le temibili Samantha Simonton (statunitense) e la britannica Amber Hill.

Il ritmo è serrato, ci sono serie interminabili di piattelli da sbriciolare: l’azzurra però è in stato di grazia mettendosi da subito nella condizione di essere la lepre del contest.

Quaterne e doppiette, Diana Bacosi non conosce errore o quasi (solo un errore), mentre le sue avversarie cadono una alla volta, sino al testa a testa con Amber Hill. Un confronto che però di fatto non c’è.

L’Italia chiude addirittura col Golden Hit, 37 su 38: il segnale che fa capire quanto Diana sia stata straordinaria, mentre la britannica si ferma a 31 su 36. E’ oro, il secondo della carriera: una medaglia meravigliosa, che coincide anche con l’ottenimento del pass, per l’Italia, per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Un’altra straordinaria gemma da aggiungere alla carriera di una tiratrice immensa che risponde al nome di Diana Bacosi.

Foto: LaPresse (AP Photo/Alex Brandon)

Exit mobile version