Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2023, Federica Sanfilippo 27ma nella sprint tl in Val Müstair vinta dall’elvetica Nadine Faehndrich

Pubblicato

il

La sprint femminile in tecnica libera disputata in Val Müstair (Svizzera), prima tappa del Tour de Ski 2023 valido per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci di fondo, registra la vittoria dell’elvetica Nadine Faehndrich, che batte la svedese Maja Dahlqvist. Completa il podio la norvegese Lotta Udnes Weng. L’unica azzurra ad aver superato le qualificazioni del mattino, Federica Sanfilippo, è 27ma dopo l’eliminazione ai quarti.

La finale viene dominata dall’elvetica Nadine Faehndrich, già prima nelle qualificazioni al mattino, che chiude in 3’23″56, battendo la svedese Maja Dahlqvist, seconda a 0″47. Terza la norvegese Lotta Udnes Weng, a 0″62, quarta l’altra norvegese Tiril Udnes Weng, che rafforza il pettorale giallo di leader della generale di Coppa del Mondo, a 2″35.

In semifinale saluta la compagnia la statunitense Julia Kern, sesta al mattino, che si classifica all’undicesimo posto assoluto, mentre avanzano tutte le altre favorite della vigilia, tanto che nell’ultimo atto sono presenti quattro delle prime cinque delle qualificazioni.

Nei quarti di finale avanzano ben otto delle atlete giunte tra le prime nove al mattino: esce di scena soltanto la svedese Maerta Rosenberg, terza nelle qualificazioni. Eliminata l’unica azzurra ad essere entrata tra le prime 30 al mattino, Federica Sanfilippo (pettorale 20), sesta nella quarta serie, che termina 27ma.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità