Sci di fondo
Tour de Ski, Federico Pellegrino: “Buone sensazioni e testa libera, sono pronto a lottare”
Domani, sabato 31 dicembre, Federico Pellegrino comincerà il suo dodicesimo Tour de Ski in carriera con la sprint in tecnica libera di Davos, una gara che gli ha già regalato grandi soddisfazioni in passato come dimostrano le sue due vittorie nel 2015 e nel 2021 in questa specialità sulla pista svizzera situata a poche centinaia di metri dal confine con l’Alto Adige.
“Abbiamo trovato una pista bella, ben preparata e larga, con un punto critico nella discesa, una sorta di ‘esse’ impegnativa. Qui mi sono sempre trovato bene, le sensazioni sono buone e la testa libera, sono pronto a lottare“, il primo commento del fondista azzurro al sito federale dopo l’allenamento di rifinitura odierno in vista della competizione inaugurale del Tour de Ski 2023.
“La pista si trova a 1800 metri di altitudine ma non è un problema, si tratta solamente di un elemento da gestire. Per quanto riguarda le ambizioni di classifica, dico che il Tour de Ski si affronta tappa dopo tappa”, aggiunge il vice-campione olimpico in carica della sprint.
2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi
Sulle possibili ambizioni di classifica generale nella kermesse a tappe di quest’inverno: “Con un calendario di questo tipo, ci sono delle gare che mi si addicono, anche se non so dire sinceramente quale possa essere il mio livello nel complesso in termini di classifica generale. Sicuramente darò il meglio per arrivare più avanti possibile, puntando diritto verso il Cermis”.
Il Bel Paese schiera in campo maschile anche Francesco De Fabiani, Davide Graz, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Simone Mocellini, Giovanni Ticco’, Mikael Abram, Elia Barp e Dietmar Noeckler. Tra le donne saranno impegnate invece Caterina Ganz, Anna Comarella, Martina Di Centa, Cristina Pittin, Nicole Monsorno e Federica Sanfilippo, con le ultime due che si cimenteranno solo nella sprint di domani.
Foto: Lapresse