Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini, Granerud sbaraglia la concorrenza a Oberstdorf. Sul podio Zyla e Kubacki, azzurri fuori dalla zona punti

Pubblicato

il

Halvor Egner Granerud rispetta il pronostico della vigilia, ribadisce la sua superiorità attuale e piazza un allungo già molto significativo in ottica classifica generale della 71ma Tournée dei Quattro Trampolini, dominando la gara di Oberstdorf valevole anche per la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023. Quindicesimo successo in carriera nel circuito maggiore per il norvegese, che si è imposto in entrambe le serie rifilando distacchi abissali alla concorrenza.

Granerud ha fatto la differenza in termini di misura (142.5 e 139 metri) e di compensazione legata alla stanga di partenza (più bassa rispetto agli altri big), grazie all’ottima strategia messa in atto dallo staff tecnico scandinavo alla luce dell’incredibile potenziale messo in mostra dal 26enne di Trondheim in questi giorni fin dalle prime sessioni di allenamento sul Schattenbergschanze.

Salgono sul podio anche i polacchi Piotr Zyla e Dawid Kubacki, che accusano però un gap di 13.4 e 17.5 punti dal vincitore odierno e leader della Vierschanzentournee dopo due salti su otto. Restano virtualmente in corsa per l’Aquila d’Oro il tedesco Karl Geiger (4° a -18.8) e l’austriaco Stefan Kraft (5° a -20.4), entrambi aiutati da condizioni meteo favorevoli, mentre tutti gli altri sembrano ormai fuori dai giochi. Il grande deluso è probabilmente lo sloveno Anze Lanisek, solo 10° a 45 punti dalla testa dopo aver collezionato tre vittorie nell’ultimo mese.

Salto con gli sci femminile, Pinkelnig vince ancora a Villach e va in fuga nel Silvester Tournament. 13ma Lara Malsiner

Bilancio negativo per l’Italia, che manca l’appuntamento con la zona punti per la seconda volta in stagione (su 9 gare) anche a causa di un pizzico di sfortuna legato alle condizioni meteo e alla gestione della direzione gara. Giovanni Bresadola ha firmato il 30° punteggio nella prima serie, perdendo però il suo scontro diretto con il tedesco Stephan Leyhe e chiudendo come secondo degli esclusi dal ripescaggio.

Può sorridere Francesco Cecon, 35° e al miglior risultato della carriera nel circuito maggiore (ritoccato il 40° posto di Engelberg), mentre Alex Insam ha bucato completamente il salto archiviando una deludente 46ma piazza dopo un primo scorcio d’inverno incoraggiante.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità