Tuffi

Tuffi, Mondiali juniores 2022: Matteo Santoro e Stefano Belotti d’oro nel syncro, bronzo per De Sanctis dal metro

Pubblicato

il

Il medagliere cresce. E’ salito a cinque medaglie il bilancio dell’Italia dei tuffi in questi Mondiali FINA giovanili di scena a Montreal. Tre le Finali di scena nell’impianto canadese: Finale dal metro femminile (categoria B), Finale syncro dal trampolino tre metri maschile (A/B) e Finale dalla piattaforma maschile (categoria B).

E’ arrivato il terzo oro per i nostri portacolori ed è sempre Matteo Santoro il protagonista. Dopo essere salito sul podio più alto nelle gare dal metro e dai tre metri, il giovane classe 2006 si è imposto insieme a Stefano Belotti. Gli azzurrini, argento a Rijeka l’anno scorso, si sono resi protagonisti di una prova di alto profilo e spiccano un triplo e mezzo avanti da 69.75 punti e un doppio e mezzo ritornato da 71.10. Conclusione: 299.25 punti. Alle loro spalle si sono classificati i due croati David Ledisnki e Matej Nevescanin (296.25) e i britannici Leon Baker e Hugo Thomas (289.77).

La festa in casa Italia è proseguita con il bronzo dal metro di Giorgia De Sanctis. La 16enne romana ha totalizzato 317.25 punti ed è stata preceduta solamente dalla canadese Alexa Fung (333.20) e dall’americana Molly Gray (323.90).

Tuffi, Mondiali juniores 2022: Matteo Santoro è oro anche dai tre metri a Montreal!

A completare il quadro, sono arrivati il sesto posto di Simone Conte (385.05) e il nono di Valerio Mosca (379.70) dalla piattaforma nella gara vinta dall’ucraino Kirill Boliukh (476.90). Medaglie e piazzamenti, quindi, che possono confortare il direttore tecnico della Nazionale, Oscar Bertone, in una rassegna che avrà il suo epilogo il 4 dicembre.

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli

Exit mobile version