Tennis

United Cup 2023, Grecia-Bulgaria 2-0: doppietta ellenica sofferta ma meritata, partita vera tra Tsitsipas e Dimitrov

Pubblicato

il

Si chiude anche la terza sfida della nottata italiana della United Cup 2023, nuova competizione per aprire la stagione di tennis internazionale che ha preso il posto della ATP Cup riprendendo un po’ la formula della vecchia Hopman Cup, con selezioni miste tra uomini e donne. Sul cemento di Perth la Grecia è riuscita ad avere la meglio con la Bulgaria e domani avrà la possibilità di mandare a segno il punto decisivo per la vittoria definitiva.

La prima sfida ha visto protagoniste Despina Papamichail ed Isabella Shinikova, entrambe assidue frequentatrici del circuito ITF. Nonostante le oltre 200 posizioni di differenza in classifica in favore dell’ellenica, è stata partita vera per due set, prima che la bulgara perdesse completamente il controllo del servizio (4/18 complessivo nella terza frazione) lasciando strada alla sua avversaria, vittoriosa per 3-6 6-4 6-1.

Di ben altro livello invece il confronto tra Stefanos Tsitsipas e Grigor Dimitrov, due giocatori che fanno della bellezza del gesto uno dei loro mantra. Quella di oggi è stata una partita vera, e alla fine è il numero 4 al mondo a riuscire ad avere la meglio seppur con molta fatica, trionfando solo al tie-break della terza frazione; i due hanno concesso poco e niente, annullando a testa otto e sei palle break, ma alla fine il greco conferma la sua buona vena con il bulgaro, portandosi a casa il quinto successo consecutivo negli ultimi 14 mesi per 4-6 6-2 7-6.

United Cup 2023, Stati Uniti-Repubblica Ceca 2-0: Fritz e Keys portano i primi punti alla selezione americana

La Grecia potrà chiudere immediatamente i conti: domani la Rac Arena ospiterà inizialmente Maria Sakkari, nettamente favorita contro Viktorija Tomova e quindi con la chance sulla racchetta di chiudere con il ‘cappotto’ la sfida. Le altre due partite previste sono quelle tra Michail Pervolarakis e Dimitar Kuzmanov e l’eventuale doppio, con Sakkari e Tsitsipas contrapposti a Tomova e Dimitrov.

Foto: LaPresse

Exit mobile version