Seguici su

Senza categoria

United Cup 2023, Italia-Brasile 3-2: sconfitta “indolore” di Matteo Berrettini e Camilla Rosatello nel doppio misto

Pubblicato

il

E’ terminata 3-2 alla Pat Rafter Arena di Brisbane la prima sfida dell’Italia, impegnata nel Gruppo E della United Cup 2023. Gli azzurri si sono imposti 3-2 contro il Brasile, uscendo sconfitti nell’ultimo incontro disputato sul cemento australiano. Il riferimento è al doppio misto che ha visto scendere in campo nuovamente quest’oggi Matteo Berrettini, dopo aver concluso vittoriosamente il suo singolare contro Thiago Monteiro.

Il romano e Camilla Rosatello si sono dovuti arrendere ai navigati brasiliani, Luisa Stefani e Rafael Matos, a segno per 6-4 6-7 (4) 10-4. Partita risoltasi al match tie-break e bravissimo soprattutto Matos ad alzare l’asticella nel momento decisivo. Come detto, un ko che non cambia la sostanza per gli azzurri in termini di successo nel confronto. Il 2 gennaio i nostri portacolori torneranno in azione e affronteranno la Norvegia di Casper Ruud.

Nel primo set l’inizio è promettente in casa Italia, avanti di un break, approfittando di un turno al servizio di Stefani poco proficuo. Sfortunatamente lo stesso accade a rosatello e il contro-break è immediato nel terzo game. Gli azzurri commettono qualche errore di troppo, evidenziando un’intesa che chiaramente non può esserci, al contrario dei propri avversari. E così non sorprende il break del settimo game, con un Matos sugli scudi. Rammarico però c’è se si pensa all’andamento del decimo gioco, quando avanti 15-40 Berrettini sbaglia una risposta non certo difficile con Stefani alla battuta. Sul 6-4 cala il sipario.

2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi

Nel secondo set si procede on serve e sale il rendimento di Berrettini al servizio. Nel settimo game il deciding point sorride in casa Italia, mentre nel successivo le due chance break non vengono sfruttate a dovere dai tennisti nostrani. La storia si replica nel dodicesimo, per merito di una Stefani che trova un ace con effetto slice straordinario. Nel tie-break gli azzurri ci mettono tanto cuore, rimontando dall’iniziale svantaggio di 2-4. Grazie a una grande Rosatello, si dà il via alla rimonta che Berrettini concretizza con alcuni colpi del proprio repertorio.

Nel match tie-break i brasiliani fanno vedere la loro miglior chimica e sul 10-4 mandano i titoli di coda, ottenendo un punto importante per rimanere ancora in corsa in chiave qualificazione, a patto ovviamente di battere i norvegesi nel prossimo incontro.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità