Senza categoria
United Cup 2023, Matteo Berrettini: “Quando gioco per l’Italia, ci metto il cuore”
Si è conclusa oggi la prima sfida per l’Italia del tennis nella United Cup 2023 contro il Brasile, valida per il girone E (con protagonista anche la Norvegia, prossima avversaria prima dei brasiliani e poi degli italiani) che vede per l’appunto gli azzurri in testa, grazie al successo con il risultato complessivo di 3-2.
Doppio impegno per Matteo Berrettini, che è prima sceso in campo nel singolare contro il brasiliano Thiago Monteiro superandolo per 2-0 (6-4, 7-6) e portando così l’Italia in vantaggio sul Brasile per 2-1; la successiva vittoria di Lucia Bronzetti ai danni di Laura Pigossi (6-0, 6-2) ha regalato il successo definitivo e a nulla è valsa la sconfitta in doppio (con protagonista per la seconda volta il tennista romano, con Camilla Rosatello) contro Luisa Stefani e Rafael Matos, 6-4 6-7 (4) 10-4. Infatti, gli azzurri erano già certi di aver chiuso la pratica brasiliana.
Dopo aver sconfitto Monteiro nel singolare, Matteo Berrettini ha così commentato la sua prestazione, conscio dell’importante contributo che ha saputo dare alla sua Nazionale: “Gioco sempre partite difficili contro Thiago, è un giocatore davvero tosto. Penso, però, di aver giocato meglio nei momenti importanti e questo mi ha portato alla vittoria. È passato molto tempo dall’ultima volta che ho giocato un singolare, quindi non sapevo cosa aspettarmi, il livello era piuttosto alto ma si è concluso tutto per il meglio per fortuna“.
2022: un anno da 9 per l’Italia che nello sport si è confermata Caput Mundi
Prosegue l’azzurro: “Sono contento per la mia prestazione, ma ovviamente quando giochi in questo tipo di competizioni la cosa più importante è ottenere la vittoria e portare un punto per la squadra, ed è per questo che sono ancora più felice. Quando gioco per l’Italia ci metto il cuore: nel vedere i tuoi compagni attorno a te cerchi di dare qualcosa in più e oggi ho cercato di fare proprio questo“.
Foto: LaPresse