Tennis
United Cup 2023, Spagna-Gran Bretagna 0-2: Nadal sconfitto da Norrie, Swan batte Parrizas Diaz
Esito a sorpresa per quel che concerne la prima giornata del confronto tra Spagna e Gran Bretagna in United Cup. Il team britannico, infatti, si porta subito sul 2-0 ed è a un passo dall’approdo alla finale cittadina di Sydney, sede dei gruppi D (quello di cui si parla qui) e C. Nella sostanza, è il primo singolare ad avere un effetto enorme sull’esito del tie.
SPAGNA-GRAN BRETAGNA 0-2
CAMERON NORRIE b. RAFAEL NADAL 3-6 6-3 6-4
La forte curiosità per rivedere all’opera il mancino di Manacor sbatte contro una sua condizione ancora non perfetta e, al contrario, una bella versione del numero 1 britannico. Il primo set scorre abbastanza tranquillo per tutta la prima metà, poi, sul 3-2, è Nadal ad avere le prime palle break; il game finisce in lotta e, alla seconda, arriva il passante di dritto incrociato che vale al maiorchino il 4-2. Di qui l’iberico, nonostante una chance del controbreak, non si volta più indietro, trovando nel dritto un’arma importante fino al 6-3.
United Cup 2023, Belgio-Bulgaria 1-1: Dimitrov piega Goffin, Van Uytvanck batte Shinikova
Norrie non solo non firma la resa, ma, al contrario, dopo alcuni game interlocutori del secondo parziale si procura in modo praticamente improvviso tre palle consecutive del 4-2. Vengono tutte annullate, ma con una risposta profonda si procura la quarta, trasformata in virtù di un brutto errore di Nadal. Evitato l’immediato recupero dello spagnolo, il britannico ha due set point sul 5-2, non li sfrutta, ma il 6-3 se lo va ugualmente a prendere. Molto più lottata la terza partita, con Norrie che ha la palla del 2-1 e servizio, la manca, ma il break lo trova comunque nel quinto game con un poderoso rovescio lungolinea. L’iberico prova in più modi a rientrare e di chance ne ha tre, ma il suo avversario si prende il punto dell’1-0 Gran Bretagna.
KATIE SWAN b. NURIA PARRIZAS DIAZ 3-6 6-1 6-2
Letteralmente dai due volti la partita che contribuisce a rendere inatteso l’andamento della prima giornata. Fino al 5-1 Parrizas Diaz sembra sempre in controllo: nessun problema o quasi al servizio e, complessivamente, tanta solidità. Il recupero di uno dei due break da parte di Swan non evita il 6-3, ma è invece l’inizio di un’altra storia. Da quel 5-1, infatti, l’iberica vince solo quattro game, con la britannica che prima vince quelli fondamentali ai vantaggi e, poi, inizia a non concedere più niente. L’unico momento di pietà sportiva è dato dal settimo gioco del terzo set, in cui, in qualche modo, Parrizas Diaz salva cinque match point. Il sesto, sul 5-2, è però quello buono per la ventitreenne di Bristol.
Foto: LaPresse