Senza categoria

United Cup tennis, Italia-Brasile: i precedenti tra i singolaristi azzurri e sudamericani

Pubblicato

il

Tra meno di due giorni l’Italia esordirà finalmente nella United Cup, un evento a squadre miste che aprirà la nuova stagione di tennis e che si disputerà in Australia tra Perth, Brisbane e Sydney dal 29 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Gli azzurri affronteranno nella prima partita del gruppo E il Brasile (l’altra squadra del girone è la Norvegia), in uno scontro che si svolgerà tra il 29 e 30 dicembre a Brisbane.

La sfida, che comprenderà due singolari maschili, due singolari femminili e un doppio misto (in cui non si sa ancora che giocatori scenderanno in campo), avrà inizio giovedì alle 4:00 di notte (orario italiano) con il match tra Martina Trevisan (n.27 del ranking) e Beatriz Haddad Maia (n.15). Nei precedenti la brasiliana è avanti per 1-0 grazie al successo nel primo turno del Masters 1000 di Toronto 2022 (per 6-2 2-6 6-2), ma questo non deve assolutamente far scoraggiare la nostra portacolori, che avrà l’obbligo di andare a caccia della rivincita. Non ci sono invece precedenti tra Lorenzo Musetti (n.23) e Felipe Melgeni Alves (n.166), giocatori che si affronteranno nel secondo incontro di giovedì.

Tennis, dove giocheranno gli italiani nei primi tornei ATP del 2023? Berrettini-Musetti nella United Cup e Sinner ad Adelaide

Venerdì 30 dicembre si riprenderà con la sfida tra Matteo Berrettini (n.16) e Thiago Monteiro (orario d’inizio 1:00 di notte). A differenza del match tra Trevisan e Haddad Maia, questa volta è l’Italia ad essere avanti nei precedenti, visto che Berrettini ha sconfitto Monteiro (n.71) nel secondo turno dell’ATP 500 di Rio de Janeiro 2022 (6-4 6-7 6-3 il risultato finale). Lo stesso discorso vale infine anche per Lucia Bronzetti (n.54), con l’azzurra che ha vinto l’unica partita che ha giocato contro Laura Pigossi (nel primo turno delle qualificazioni del WTA di Monterrey per 4-6 6-4 6-3), sua avversaria (n.118) nel secondo incontro di venerdì.

Foto: LaPresse

Exit mobile version