Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Natale di derby per rivoluzionare la classifica

Pubblicato

il

Torna l’United Rugby Championship dopo la pausa per le competizioni europee e tra Natale e Capodanno si disputeranno i tradizionali derby che potrebbero rivoluzionare la classifica e riscrivere la corsa ai playoff. Vediamo cosa ci aspetta questo fine settimana.

Si inizia venerdì pomeriggio con il doppio derby sudafricano. A scendere in campo per primi saranno Sharks e Lions, entrambe in piena cosa playoff. I Lions sono quinti con 24 punti, gli Sharks decimi con 19 punti (ma due partite da recuperare, mentre i Lions devono recuperarne una), quindi vincere è fondamentale. Big match, invece, tra Stormers e Bulls, con le due formazioni appaiate al secondo posto con 34 punti, ma Stormers con una partita in meno.

Sempre venerdì, ma alla sera, derby scozzese tra Glasgow Warriors ed Edimburgo. Gli ospiti sono sesti con 23 punti, i padroni di casa noni con 20 punti e una partita da recuperare e, dunque, è un vero e proprio scontro diretto. Il venerdì si chiude in Irlanda con Connacht-Ulster, con i nordirlandesi in piena zona playoff con 31 punti, mentre i ragazzi di Galway devono vincere per risalire la china, essendo undicesimi con 19 punti.

Sabato è giornata di derby italiano, con Benetton Treviso e Zebre Parma in campo a Monigo. I veneti puntano a risalire la classifica ed entrare in zona playoff, gli emiliani sono a caccia del primo successo stagionale. Domenica, invece, si parte con i due derby gallesi, con Newport Dragons e Cardiff in campo. Gli ospiti sono settimi con 22 punti, mentre Newport deve risalire la classifica essendo ferma a 16 punti. Poi ci sarà Ospreys-Scarlets, due squadre in difficoltà e che vivono una stagione deludente e sono terz’ultime e penultime in classifica. Si chiude con il derby dei derby in Irlanda tra Munster e Leinster. I dubliners stanno dominando la stagione e sono primi con nove vittorie su nove partite, mentre i ragazzi di Limerick dopo un avvio difficile sono risaliti fino alla zona playoff, ma devono vincere per non scivolare nuovamente giù.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità