Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Treviso domina il derby e batte nettamente le Zebre Parma

Pubblicato

il

La vigilia di Natale ha riservato la sfida tra Benetton Treviso e Zebre Parma, derby italiano valevole per il decimo turno dell’United Rugby Championship. Avvio molto equilibrato, con le Zebre più propositive, ma la difesa di Treviso è molto attenta e non si creano reali occasioni di meta. Con il passare dei minuti prova a guadagnare metri la Benetton e dopo una prima folata finita nel nulla, al 13’ la trequarti biancoverde mette in scena un’azione spettacolare: palla che arriva ad Albornoz che supera due avversari e va a schiacciare per il 7-0. Al 20’ altra occasione per Treviso, lunga e confusa azione in attacco, pallone che arriva a Rhyno Smith, ma l’intervento in extremis di Prisciantelli nega la meta ai padroni di casa.

Ritmi molto alti a Monigo, ma Zebre che faticano tanto a proporsi in zona d’attacco, mentre la Benetton Treviso ha folate che mettono in difficoltà la difesa ospite. Ospiti che diventano troppo fallosi, biancoverdi che si presentano sui 5 metri, ma l’errore in touche nega la chance di segnare. Al 32’, però, la touche riesce ai biancoverdi e sul prosieguo della lunga azione la palla arriva a Niccolò Cannone che va a schiacciare per il 12-0. Insiste la Benetton Treviso e allo scadere, da una punizione battuta a cinque metri dalla linea di meta, due bei passaggi e poi pallone a Lorenzo Cannone che si infila per il 19-0 con cui si va al riposo.

Le cose peggiorano per le Zebre a inizio ripresa, con il tallonatore Manfredi che al 47’ viene punito per un placcaggio pericoloso, cartellino giallo e ospiti in inferiorità numerica per 10 minuti. E dopo un paio di occasioni sprecate, al 52’ ennesima bella azione corale della Benetton Treviso, palla che arriva al largo a Rhyno Smith e meta del bonus e veneti che scappano sul 26-0. Sulla ripartenza errore banale delle Zebre, nuova occasione per Treviso e sulla seguente maul è Nicotera ad andare fino in fondo e punteggio che va sul 31-0.

Match ormai chiuso quando si entra nell’ultimo quarto di gioco, con le Zebre a caccia almeno della meta della bandiera e Treviso che cambia molto per gestire il netto vantaggio. C’è il tempo per la meta di Luca Bigi, che così sblocca le Zebre, poi marca anche Favretto e punteggio finale fissato sul 38-5. Vittoria con bonus, dunque, per la Benetton Treviso che così sale a 24 punti e, momentaneamente, affianca Glasgow, Edimburgo, Sharks e Lions in zona playoff, anche se tra i match in programma domani e quelli da recuperare la classifica è tutta in divenire.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità