Senza categoria

Vela, non solo Tita-Banti. L’apoteosi mondiale di Marta Maggetti – VIDEO

Pubblicato

il

2022 superlativo per la vela olimpica italiana che, oltre ai trionfi degli imbattibili Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra 17, ha conquistato un pesantissimo titolo iridato nel windsurf grazie a Marta Maggetti. La 26enne cagliaritana si è resa protagonista di una grande impresa lo scorso ottobre nelle acque francesi di Brest, laureandosi campionessa del mondo con la nuova tavola olimpica iQFoil.

Un risultato storico per il movimento azzurro, nuovamente sul tetto del mondo nel windsurf a distanza di 14 anni dall’ultimo sigillo iridato della leggendaria Alessandra Sensini. Maggetti, dopo aver ottenuto tanti piazzamenti a ridosso del podio nel precedente ciclo olimpico sull’RS:X (tra cui il 4° posto ai Giochi di Tokyo 2021), si è dimostrata ben presto competitiva anche sulla nuova tavola foiling.

Il primo vero acuto è arrivato però proprio al Mondiale di Brest, in cui ha effettuato un ulteriore salto di qualità in termini di velocità, conservando una notevole costanza di rendimento nell’arco della manifestazione. Marta, al termine di una durissima fase di qualificazione caratterizzata da 15 regate, ha firmato il miglior punteggio assoluto (pari punti con la britannica Emma Wilson, ma con il vantaggio di aver ottenuto una vittoria parziale in più) volando così direttamente alla finalissima e garantendosi la certezza di una medaglia.

Già perché l’atto conclusivo prevede la partecipazione di sole tre atlete, ovvero la vincitrice delle Opening Series e le prime due classificate della semifinale. Una regata secca da poco più di 5 minuti per assegnare il titolo mondiale e definire la composizione del podio, con l’azzurra Marta Maggetti che ha dovuto affrontare le temibili israeliane Daniela Peleg e Maya Morris.

La velista sarda ha trovato una buona partenza ed è stata impeccabile dal punto di vista tattico, leggendo alla perfezione il campo di regata in condizioni di vento leggero e riuscendo a restare sempre “in volo” sul foil (a differenza delle israeliane), guadagnando così un vantaggio decisivo per la vittoria conclusiva.

Di seguito il VIDEO della finale femminile ai Mondiali iQFoil 2022 di Brest, vinta dall’azzurra Marta Maggetti davanti alle israeliane Daniela Peleg e Maya Morris:

VIDEO FINALE FEMMINILE MONDIALE IQFOIL 2022

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version