Calcio
VIDEO Giappone-Croazia 2-4 dcr, Mondiali calcio: highlights e sintesi. Dal dischetto le parate di Livakovic fanno la differenza
Va in archivio con la vittoria della Croazia, non senza fatica, il primo ottavo di finale di oggi ai Mondiali di Qatar 2022. Allo Stadio Al-Janoub di Al Wakrah abbiamo assistito ad una sfida tiratissima ed equilibrata, che si è decisa solamente ai calci di rigore con il 4-2 conclusivo dopo l’1-1 dei novanta minuti. A questo punto la Croazia attende la vincente del match di questa sera, tra Brasile e Corea del Sud, che decreterà l’avversaria del quarto di finale che si disputerà venerdì 9 dicembre alle ore 16.00 italiane.
La sfida ha visto un primo tempo molto combattuto, con l croati a tenere palla ed a cercare di rendersi pericolosi (con una occasione colossale non sfruttata da Perisic), mentre i nipponici hanno tenuto bene il campo provando poi a ripartire appena possibile. La rete dell’1-0 è arrivata al 44′ ma da azione di calcio d’angolo. Il Giappone ha battuto in mezzo, la difesa dei bianco-rossi non si dimostra irreprensibile, e Maeda è lesto a depositare il vantaggio alle spalle del portiere.
Nella ripresa la Croazia reagisce e trova subito il pareggio con uno splendido colpo di testa a giro di Perisic al minuto 55′, quindi continua nella sua pressione ma, oggettivamente, senza creare chance clamorose. Inevitabilmente la sfida va ai supplementari ma, anche in questo caso, il risultato di 1-1 non si schioda. Tutto viene deciso dai calci di rigore. Dal dischetto il Giappone si fa ipnotizzare da Livakovic che neutralizza i primi due tentativi ed il quarto e spiana la strada ai suoi verso i quarti di finale.
Calcio, Mondiali 2022: la Croazia si impone ai calci di rigore battendo un ottimo Giappone
Di seguito il video degli highlights:
VIDEO HIGHLIGHTS GIAPPONE-CROAZIA
IL GOL DELL’1-0 DI MAEDA
IL GOL DELL’1-1 DI PERISIC
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA SINTESI DEL MATCH su RaiPlay
Foto: LaPresse