Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2022/23: Conegliano, Novara e Milano chiamate a centrare i tre punti in trasferta

Pubblicato

il

Archiviata la settimana dei Mondiali per club, il calendario della pallavolo femminile internazionale torna a dedicarsi alla Champions League, massima competizione europea. Tre le squadre italiane che saranno protagoniste in questo turno, il secondo della fase a gironi: Igor Gorgonzola Novara, Prosecco DOC Imoco Conegliano e Vero Volley Milano.

Si parte oggi con Novara che sarà impegnata alle ore 19.00 sul campo della Stella Rossa di Belgrado. Per le “igorine” sarà vitale centrare i tre punti, possibilmente con un 3-0. Il format della Champions League non permette infatti passi falsi in ottica qualificazione: per ogni girone si qualifica solo la prima, a cui andranno aggiunte le tre migliori seconde. Quando ci si trova nello stesso raggruppamento del VakifBank Istanbul arrivare seconde è un’evenienza che bisogna mettere in conto. Ovviamente le piemontesi se la giocheranno per il primato, ma nel frattempo meglio ottenere il massimo dalle altre sfide. Sulla carta l’impegno non dovrebbe essere particolarmente impegnativo, ma Chirichella, Karakurt e compagne hanno già lasciato unset nel match contro Potsdam e dovranno tentare di evitarlo stavolta.

Domani sarà il turno di Conegliano, al primo impegno come Campionesse del Mondo. La squadra allenata da Daniele Santarelli è salita di nuovo sul tetto del mondo dopo tre anni, ribadendo una volta di più che, in ogni contesto e competizione, per la vittoria bisogna fare i conti con lei. Trasferta transalpina per l’Imoco che sarà impegnata alle 19:00 contro il Volley Mulhouse Alsace. Le francesi hanno perso all’esordio contro il Rzeszow, dimostrando un livello medio della rosa non esaltante. Non è da escludere che Santarelli possa concedere riposo ad alcune sue giocatrici dopo la lunga e trionfale trasferta turca. 

Volley, Daniele Santarelli nella storia: primo allenatore a vincere Mondiale per Club e per Nazioni nello stesso anno

Chiuderà il tris di trasferte il Vero Volley Milano che volerà in Romania per la sfida delle 19.00 di domani contro il Volei Alba Blaj. Da tenere d’occhio il terzetto di attaccanti di palla alta della squadra rumena composto da Gergana Dimitrova, Bojana Milenkovic e Victoriia Russu. Nella partita d’esordio Milano ha battuto 3-0 il Dnipro, mentre l’Alba ha dovuto arrendersi alla furia della 19enne Vita Akimova, autrice dell’assurdo totale di 43 punti. Impegno alla portata di Alessia Orro e compagne, ma che non dovrà essere sottovalutato nella caccia ad un primo posto accessibile ma non scontato.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità