Pallavolo

Volley, doppio incrocio Italia-Brasile al Mondiale per Club: Perugia e Trento a caccia della finale

Pubblicato

il

Il Mondiale per Club 2022 di volley maschile entra nella sua fase calda con la disputa delle semifinali. Primi scontri diretti da dentro o fuori a Betim (Brasile), dove si preannuncia un sabato decisamente rovente con il doppio incrocio tra Italia e Brasile. Si incomincia alle ore 22.30 con il confronto tra Trento e Sada Cruzeiro, poi alle ore 01.30 spazio alla sfida tra Perugia e l’Itambé Minas. Le due compagini del Bel Paese hanno tutte le carte in regola per imporsi e regalare un atto conclusivo tutto italiano, ma i sestetti di casa proveranno a rovinare la festa tricolore in terra sudamericana.

Trento è chiamata al compito più complicato perché se la dovrà vedere contro i Campioni del Mondo in carica, lo scorso anno capaci di battere Civitanova in finale. Il Sada Cruzeiro ha però perso nella fase a gironi contro Perugia per 3-1 e appare tutt’altro che insuperabile. Gli uomini di coach Angelo Lorenzetti, che hanno regolato Paykan e Itambé Minas senza particolari criticità, si sono presentati in forma all’appuntamento più importante di questo avvio di stagione. Molto dipenderà dalla verve offensiva di Alessandro Michieletto, Matey Kaziyski e Daniele Lavia sotto la regia di Riccardo Sbertoli, ma attenzione anche ai muri dei centrali Srecko Lisinac e Marko Podrascanin. Dall’altra parte della rete si dovranno monitorare soprattutto l’opposto Wallace De Souza, lo schiacciatore Rodrigo Leao e il centrale Lucas Saatkamp diretti da Nicolas Uriarte.

Perugia si mette nelle mani dell’opposto Jaime Herrera, del fuoriclasse Wilfredo Leon, dell’altro martello Kamil Semeniuk e del palleggiatore Simone Giannelli. La corazzata umbra è imbattuta in stagione: undici vittorie consecutive in campionato, tre successi in Champions League, conquista della Supercoppa Italiana e già due affermazioni in questa rassegna iridata (contro Volei Renata e Sada Cruzeiro). Gli uomini di coach Andrea Anastasi vogliono proseguire nella serie e partiranno con tutti i favori del pronostico contro l’Itambé Minas, ieri battuto da Trento in maniera agevole. I rossoneri dovranno sprigionare tutto il loro potenziale offensivo contro una formazione che sembra non incutere particolari timori: gli attaccanti Arthur Bento, Paulo Ferreira e André Gonçalves appaiono di una categoria inferiore proprio come i centrali Kelvi de Camargo ed Edson Souza.

Foto: FIVB

Exit mobile version