Pallavolo

Volley femminile, chi è l’opposto più forte del mondo? Super sfida tra Egonu, Boskovic e Haak. La classifica marcatrici

Pubblicato

il

Tijana Boskovic, Paola Egonu, Isabelle Haak. In rigoroso ordine alfabetico. Sono questi gli opposti di riferimento a livello internazionale. La MVP degli ultimi due Mondiali per Nazioni vinti dalla sua Serbia. L’attaccante italiana, che ha vinto gli Europei 2021 e l’ultima Nations League (oltre al bronzo iridato un paio di mesi fa). La talentuosa svedese capace di mettersi in luce in svariati contesti. Tutte enormemente talentuose, in crescita e in miglioramento costante.

Le migliori attaccanti in circolazione sono le grandi protagoniste del Mondiale per Club 2022 di volley femminile in corso di svolgimento ad Antaliya (Turchia). Haak ed Egonu hanno soppiantato Boskovic nei due incroci diretti tra fase a gironi e semifinale. L’Eczacibasi Istanbul è stato eliminato, mentre Conegliano e VakifBank Istanbul daranno vita all’attesissima finale in programma domenica 18 dicembre (ore 14.00).

Le Pantere contro la corazzata turca, nella rivincita delle finali del Mondiali 2021 e della Champions League 2022, entrambe vinte dalla formazione anatolica di coach Giovanni Guidetti. Paola Egonu e Isabelle Haak andranno contro i rispettivi passati, visto che in estate si sono scambiate la casacca: la veneta è approdata al VakifBank, mentre la nordica ha abbracciato la causa di Conegliano. Entrambe si sono ben espresse in questo avvio di stagione e ora sono chiamate allo scontro diretto.

Le tre fuoriclasse sono tutte estremamente giovani: Boskovic è una classe 1997, Egonu è una 1998 (spegnerà 24 candeline proprio il giorno della finale), Haak è una 1999. La caratura di un opposto si vede nella facilità di macinare punti e soprattutto di mettere a terra palloni nei momenti più caldi e decisivi dei vari incontri. La Finale del Mondiale per Club sarà decisamente imperdibile, anche se sarà determinante l’apporto di tutte le giocatrici: Conegliano può fare leva sulle schiacciatrici Robinson e Gray, sulle centrali de Kruijf e Lubian, sul libero Monica De Gennaro, sulla palleggiatrice Wolosz; il VakifBank ha dalla sua i martelli Gabi e Nika Daalderop.

La classifica marcatrici del Mondiale per Club è decisamente equilibrata: Paola Egonu comanda con 66 punti, Isabelle Haak insegue a 65, Tijana Boskovic è subito dietro con 63. Le finali di domenica (l’Eczacibasi Istanbul sfiderà il Gerdau Minas per il terzo posto) saranno decisive per questa graduatoria, ma conterà soltanto alzare al cielo il trofeo con la propria squadra.

Foto: FIVB

Exit mobile version