Pallavolo
Volley femminile, Conegliano surclassa il Praia Clube e si qualifica alle semifinali del Mondiale per Club
Conegliano ha esordito con una bella vittoria al Mondiale per Club 2022 di volley femminile e si è qualificata alle semifinali della rassegna iridata. Le Campionesse d’Italia hanno sconfitto le insidiose brasiliane del Dentil Praia Clube per 3-0 (25-22; 25-21; 25-21) e, confermando tutti i pronostici della vigilia, hanno staccato il biglietto per la fase a eliminazione diretta. Le Pantere torneranno in campo domani (venerdì 16 dicembre, ore 14.00) per affrontare l’Eczacibasi Istanbul nel match che metterà in palio il primo posto nel raggruppamento. In semifinale ci potrebbe anche essere l’incrocio con il VakifBank Istanbul della ex Paola Egonu, nella rivincita della finale dello scorso anno vinta dalla compagine turca.
Le ragazze di coach Daniele Santarelli si sono portate sul 16-11 e 21-15 nel primo set, ma si sono fatte rimontare fino al 23-21 prima di chiudere i conti in loro favore. Il secondo parziale è stato decisamente equilibrato fino al 20-20, poi le venete hanno piazzato una micidiale accelerazione per tramortire le sudamericane. Nel terzo set l’allungo è arrivato già dalle prime battute, l’Imoco si è issata sul 9-5 e ha controllato il margine senza particolari criticità. Il Dentil Praia Clube, che ieri aveva perso per 3-0 contro l’Eczacibasi, è stato eliminato dal torneo.
Prestazione rimarchevole da parte dell’opposto Isabelle Haak, autrice di 24 punti (2 aces, 1 muro, 40% in attacco). La svedese è stata supportata in fase offensiva dalle schiacciatrici Kelsey Robinson (7 punti, 3 muri), Kathryn Plummer (4) e Alexa Gray (8), alternatesi di banda nel corso dell’incontro. La regista Joanna Wolosz (5 punti) ha chiamato in causa anche le centrali Robin de Kruijf (9) e Federica Squarcini (3), bella prova del libero Monica De Gennaro. Al Dentil Praia Clube non sono bastate le attaccanti Tainara Lemes Santos (14 punti) e Brayelin Martinez (10), in squadra anche la forte centrale Carolina Da Silva (8).
Foto: FIVB