Pallavolo

Volley femminile, Conegliano vuole il Mondiale per Club. Eterna finale col VakifBank della ex Paola Egonu

Pubblicato

il

Conegliano-VakifBank Istanbul è ormai la grande classica della pallavolo internazionale. Ai Mondiali 2022 di volley femminile si consuma la terza finale nel giro di un anno tra queste due squadre. Oggi pomeriggio (ore 14.00) il confronto da brividi tra le formazioni migliori del Pianeta metterà in palio il trofeo iridato: la corazzata turca ha conquistato il titolo dodici mesi fa e ha poi alzato al cielo la Champions League, le Pantere hanno voglia di rivincita dopo aver perso gli ultimi due atti conclusivi contro la formazione di coach Giovanni Guidetti. Si è così materializzata la finale più attesa, la partita che tutti gli appassionati aspettavano da mesi dopo gli avvicendamenti estivi di mercato e la disputa del Mondiale per Nazioni.

Ad Antalya (Turchia) andrà in scena un confronto che si preannuncia particolarmente equilibrato, intenso e avvincente. Conegliano insegue il suo secondo sigillo dopo quello del 2019, mentre il VakifBank va a caccia della quinta affermazione in questa competizione (ha vinto tutte le finali disputate: 2013, 2017, 2018, 2021). La compagine veneta, guidata da Daniele Santarelli (Campione del Mondo con la Serbia, punta alla doppietta personale), ha sconfitto l’Eczacibasi Istanbul nella fase a gironi e poi ha regolato il Gerdau Minas in una semifinale a senso unico, mentre le anatoliche hanno primeggiato nel proprio raggruppamento e poi hanno annichilito l’Eczacibasi di Tijana Boskovic nella sfida da dentro o fuori.

Ci sono grandi novità nei due sestetti rispetto alla passata stagione, visto che le due società si sono scambiate gli opposti. La svedese Isabelle Haak è approdata a Conegliano, mentre Paola Egonu ha lasciato l’Italia ed è sbarcata in Turchia per una nuova sfida. Entrambe hanno subito avuto un eccellente impatto: la nordica ha trascinato più volte le Campionesse d’Italia, che guidano la classifica di Serie A1 con una sola sconfitta all’attivo (contro Scandicci) e che hanno già vinto la Supercoppa Italiana; la veneta si è spesso fatta sentire a livello individuale, anche se le giallonere sono seconde in campionato (battute dall’Eczacibasi) e hanno perso la Supercoppa di Turchia contro il Fenerbahce.

Conegliano ha perso anche Miriam Sylla, ma può vantare tre schiacciatrici di grande calibro: Kelsey Robinson, Alexa Gray, Kathryn Plummer. Paola Egonu, che sarà così chiamata ad affrontare il suo passato più recente, sarà supportata in fase offensiva dalla fuoriclasse brasiliana Gabi e da Nika Daalderop. Le Pantere possono vantare una palleggiatrice di lusso come Joanna Wolosz, mentre il VakifBank è nelle buone mani di Cansu Ozbay. Al centro assisteremo al confronto tra Robin de Kruijf e Marina Lubian contro Chiaka Ogbogu e Zehra Gunes, si preannuncia un testa a testa a suon di muri. Conegliano può vantare tra le propria fila il libero più forte in circolazione (Monica De Gennaro), mentre le turche schierano Ayca Aykac.

Foto: FIVB

Exit mobile version