Pallavolo

Volley femminile, Mondiale per Club 2022: Conegliano ritrova la ex Egonu, super sfide a VakifBank ed Eczacibasi

Pubblicato

il

Il Mondiale per Club 2022 di volley femminile andrà in scena ad Antaliya (Turchia) dal 14 al 18 dicembre. L’Italia si affida a Conegliano, che cercherà di replicare l’impresa firmata pochi giorni fa da Perugia in campo maschile. Le Pantere si presentano all’appuntamento con una formazione in gran parte rivista rispetto a quella che nella passata stagione perse la finale iridata e quella della Champions League contro il VakifBank Istanbul.

Il sestetto di coach Daniele Santarelli, Campione del Mondo con la Serbia, ha cambiato l’opposto (Paola Egonu ha preso la strada della Turchia, invertendosi la maglia con Isabelle Haak) e di banda non c’è più Miriam Sylla, ma il terzetto composto da Kathryn Plummer, Kelsey Robinson, Alexa Gray sta dimostrando tutta la sua efficienza al pari delle centrali Robin de Kruijf, Marina Lubian e Federica Squarcini sotto la regia di Joanna Wolosz e con il supporto del libero Monica De Gennaro.

Conegliano sta primeggiando in Serie A1 e ha già vinto la Supercoppa Italiana, ora andrà a caccia della seconda apoteosi mondiale dopo quella del 2019 e con l’obiettivo di riscattare il ko di dodici mesi fa. La corazzata veneta dovrà fare i conti con due avversarie decisamente di lusso, le due compagini turche desiderose di festeggiare in casa: il VakifBank Istanbul e l’Eczacibasi Istanbul.

Le Campionesse del Mondo e d’Europa saranno trascinate da Paola Egonu, ma anche da altri fenomeni come le schiacciatrici Gabi, Nika Daalderop e Kara Bajema, oltre che dalla centrale Zehra Gunes. Le giallonere, allenata da coach Giovanni Guidetti, puntano al quinto sigillo della loro storia, dal 2017 a oggi si sono imposte per ben quattro volte. L’Eczacibasi, che è in testa al campionato turco dopo aver vinto lo scontro diretto con il Vakif, sogna di tornare sul trono dopo la doppietta del 2015-2016. La stella è Tijana Boskovic (MVP degli ultimi due Mondiali per Nazioni), ma la serba avrà anche il supporto della regista Maja Ognjenovic, delle schiacciatrici Hande Baladin e Irina Voronkova, della centrale Laura Heyrman.

Conegliano se la dovrà vedere nel gruppo A proprio con l’Eczacibasi e con le brasiliane del Dentil Clube (non così temibili). Girone più morbido per il VakifBank, attese dalle brasialiane del Minas (Campionesse del Sudamerica) e dalle modeste kazake del Qyanysh (Campionesse d’Asia). Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali incrociate. Il passaggio del turno sembra essere ampiamente alla portata delle Pantere, poi bisognerà capire se ci sarà subito la semifinale da urlo contro la ex Paola Egonu o se si potrà godere di un confronto più morbido con il Minas in vista dell’atto conclusivo.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi

Exit mobile version