Pallavolo

Volley femminile, Novara debutta con una vittoria in Champions League: Potsdam steso 3-1, Karakurt indemoniata

Pubblicato

il

Novara incomincia con una bella vittoria la propria avventura nella Champions League 2022-2023 di volley femminile. Le piemontesi hanno sconfitto il Potsdam per 3-1 (25-15; 25-17; 24-26; 25-19) di fronte al proprio pubblico, portandosi così al comando del gruppo C in attesa del confronto tra il VakifBank Istanbul (la squadra di Paola Egonu, detentrice del titolo continentale) e la Stella Rossa di Belgrado.

Le ragazze di coach Stefano Lavarini danno seguito al buon momento in campionato e fanno sentire la loro voce anche in campo continentale, portando a casa tre punti cruciali per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le vincitrici dei cinque gironi accedono direttamente ai quarti di finale, le seconde e la miglior terza classificata dovranno passare da un turno preliminare).

Novara ha dominato le prime due frazioni e ha avuto due match point consecutivi sul 24-22 del terzo set, ma in maniera clamorosa ha subito la rimonta della poco quotata compagine tedesca ed è stata trascinata al quarto parziale. La partita si è fatta decisamente combattuta e intensa fino al pareggio a quota 8, poi le rosablù sono finalmente riuscite a mettere il turbo e hanno creato il solco che ha poi deciso la contesa.

Ilaria Battistoni è la nuova palleggiatrice titolare dopo l’infortunio di Jordyn Poulter (stagione finita) e ha subito trovato l’intesa con la scatenata opposto Ebrar Karakurt, autrice di 32 punti (5 muri). La regista ha mandato in doppia cifra anche le schiacciatrici Caterina Bosetti (14 punti) e Kenia Carcaces (11), mentre al centro si sono distinte Cristina Chirichella (7) e Anna Danesi (11 punti, 5 muri). A guidare la compagine teutonica sono state Anett Nemeth (14) e Hester Jasper (11).

Photo LiveMedia/Vittoria Olivieri

Exit mobile version