Pallavolo

Volley, Giuseppe Manfredi: “Mazzanti e De Giorgi confermati. Egonu ha detto che vuole riposarsi, la aspettiamo”

Pubblicato

il

Soddisfazione e buoni propositi. Non potrebbe essere altrimenti nella conferenza stampa del presidente della Fipav Giuseppe Manfredi, al termine di una delle stagioni più vincenti di sempre, forse la più vincente di sempre per la pallavolo, il beach volley e il sitting volley italiani. “Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, è stato un anno fantastico, pressoché irripetibile, anche se lavoreremo per restare su questi livelli”.

Manfredi ha tagliato corto sul proseguimento del lavoro dei tecnici azzurri. I dubbi sulla permanenza di Davide Mazzanti sulla panchina dell’Italia sono così dissipati. “Con i direttori tecnici delle nazionali abbiamo un contratto che scade nel 2024 fino alle Olimpiadi di Parigi, siamo soddisfatti del loro lavoro e si proseguirà fino alla scadenza di questo mandato.

Il dato più importante arriva dal settore giovanile, con numeri in netta risalita dopo il “buco” creato dalla pandemia e con risultati straordinari a tutti i livelli. “Siamo quasi tornati sugli stessi tesserati del 2019 dopo due anni molto difficili a livello numerico e questo è un grande risultato – spiega Manfredi – contiamo di pareggiare il numero dei tesserati entro giugno. Aver vinto anche nel settore giovanili vuol dire aver fatto un grande lavoro anche a livello di base. Mi sento, in merito, di ringraziare tutta la nostra organizzazione, che ci permette di aver raggiunto questi risultati eccezionali”.

Paola Egonu, nelle dichiarazioni a caldo, post-eliminazione ai Mondiali, ha messo in dubbio il suo futuro in azzurro:Paola per noi è un patrimonio, una delle migliori giocatrici del mondo e una grande lavoratrice. Purtroppo i social da una parte ci permettono di essere in contatto in qualsiasi momento ma hanno anche risvolti negativi. Paola ha deciso di fare un’esperienza importante in Turchia e in questo momento ha detto che vuole riposarsi, ma da oggi a quando ci sarà la ripresa delle nazionali c’è ancora tempo. Queste ragazze sono anni che lavorano 365 giorni l’anno, a volte hanno bisogno di tirare il fiato. Nel 2023 dobbiamo andare a giocarci la qualificazione olimpica, ma stando alle nuove disposizioni non dovrebbero esserci problemi”.

Un 2023 molto importante per l’Italia che ospiterà una porzione di entrambi gli Europei.C’è grande attesa sia per gli Europei maschili che femminili – conclude Manfredi – l’attenzione al momento è fissata sui due grandi eventi di apertura: l’esordio della squadra maschile al Foro Italico il 28 agosto contro il Belgio e di quella femminile all’Arena di Verona il 15 agosto contro la Romania. All’Arena si torna a giocare dopo 34 anni, dopo quell’Usa-Urss storico. Si giocherà in nove città e l’impegno è veramente enorme. Infine  possiamo già anticipare che anche l’Europeo di Sitting Volley si terrà in Italia. Nei prossimi giorni forniremo i dettagli”.

Foto Fipav

Exit mobile version